1.
Minisanatoria
per comunicazioni ed adempimenti formali
2.
Rimborso
IRES/IRPEF per deducibilità dell’IRAP determinata sui costi del personale
3.
Aggiornato
il volume d’affari limite per le semplificazioni previste dall’art. 32 D.P.R.
n. 633/1972
4.
Maxisanzione
non applicabile in caso di regolarizzazione spontanea
5.
Proroga
del termine di validità dell’autocertificazione della valutazione dei rischi
6.
Sicurezza
sul lavoro: responsabilità penale del legale rappresentante
7.
Interdizione
anticipata dal lavoro per gravi complicanze della gravidanza
NOTIZIE FLASH
ACCERTAMENTO
-
Gli avvisi bonari
possono essere impugnati dal contribuente
-
Accise, cambiano
le procedure di accertamento fiscale
AGEVOLAZIONI
-
A Pavia contributi
per l'internazionalizzazione
-
A Bergamo contributi
per innovazione e aggregazioni di Pmi
-
Contributi a fondo
perduto e anticipo crediti alle Pmi brianzole
-
Contributi per la
registrazione di marchi comunitari e internazionali
-
Banche di credito
cooperativo, da verificare i requisiti mutualistici
-
Assunzione di
lavoratori disoccupati: modalità di richiesta degli incentivi
CATASTO
-
Immobili
"fantasma", atti consultabili fino al 2 luglio 2012
CONCILIAZIONE
-
Un mese di
mediazione gratuita per i cittadini che devono risolvere liti con Fisco ed Enti
locali
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
-
La PEC entra nel
processo tributario, ma solo in Umbria e Friuli Venezia Giulia
CONTRATTI
-
Tutela dei
consumatori: Più tutelato il consumatore nei contratti di assicurazione sulla
vita
DOGANE
-
Ammissione
temporanea di mezzi di trasporto, chiarimenti sul regime doganale
-
Dogane, procedura
semplificata per ottenere la certificazione AEO
IMPOSTE DIRETTE
-
IRPEF: Rientro in
Italia dei lavoratori, precisazioni delle Entrate
IVA E IMPOSTE INDIRETTE
-
Servizi di
formazione: criteri per stabilire la territorialità
-
Partite IVA: In
arrivo oltre due miliardi di rimborsi Iva per imprese, artigiani e
professionisti
LAVORO
-
Fondi
interprofessionali per la formazione continua, l'adesione direttamente
all'ufficio competente
PREVIDENZA
-
Professionisti: la
“rivalsa” del 4 per cento è una facoltà e non un obbligo
-
Sgravi
contributivi per la contrattazione di II livello, da oggi si possono presentare
le domande
RISCOSSIONE
-
Gestione autonoma
della riscossione, precisazione di Equitalia
TRIBUTI SPECIALI
-
Diritti
aeroportuali, aggiornate le misure per il 2011
VERSAMENTI
-
Versamenti online
con l'F24, da domani in vigore il nuovo modello
INDICI E STATISTICHE
1. Indici mensili prezzi al consumo per le famiglie di
operai e impiegati (FOI) applicabili alle locazioni immobili urbani
2. T.F.R. – Coefficienti di rivalutazione anno 2012
MINISANATORIA
PER COMUNICAZIONI ED ADEMPIMENTI FORMALI
D.L. n. 16 del 2 marzo 2012, art. 2
|
||||
Entro il
termine di presentazione della prossima dichiarazione dei redditi sarà
possibile sanare, se la violazione non è ancora stata constatata, l’omessa o
la tardiva presentazione di comunicazioni preventive necessarie per la
fruizione di benefici fiscali, dando seguito all’adempimento richiesto e
versando una sanzione di euro 258.
In particolare,
coloro che dal 1° gennaio al 13 maggio 2011 hanno eseguito interventi edilizi
per i quali intendono beneficiare della detrazione fiscale 36%, ma hanno
dimenticato di presentare la preventiva comunicazione al Centro Operativo di
Pescara, possono sanare il tutto presentandola e pagando la relativa sanzione
prima della scadenza del prossimo modello UnicoPF o 730.
|
||||
RIMBORSO IRES/IRPEF PER DEDUCIBILITÀ DELL’IRAP
DETERMINATA SUI COSTI DEL PERSONALE
D.L. n. 201/2011, art. 2, comma 1 e D.L. n. 16/2012,
art. 4, comma 12
|
||||
A decorrere dal periodo d’imposta 2012 (UNICO 2013)
sarà deducibile dalle imposte sui redditi (IRES e IRPEF) la quota di IRAP
calcolata sui costi del personale, al netto delle deduzioni (contributi e
cuneo fiscale).
Quindi:
-
chi sostiene spese
per il personale dipendente e
assimilato, determinerà la quota di IRAP deducibile analiticamente, in relazione alla quota delle medesime spese;
-
chi
sostiene interessi passivi,
continuerà a dedurre forfetariamente
il 10% dall’IRAP;
-
chi sostiene
sia costi per lavoro dipendente e
assimilato, sia interessi passivi,
potrà dedurre l’IRAP sia per la quota relativa ai costi del personale, sia
per quella forfettaria del 10% dell’IRAP pagata nel periodo d’imposta.
Sarà anche
possibile chiedere il rimborso dell’IRES/IRPEF
determinato sulla nuova deducibilità dell’IRAP per gli anni precedenti al
2012, entro il termine decadenziale di 48 mesi dalla data in cui è stata corrisposta la maggiore
IRPEF/IRES della quale si chiede il rimborso.
Per individuare
la quota IRAP deducibile sarà necessario fare riferimento al “criterio di
cassa”.
Le modalità
operative di presentazione delle domande saranno definite da un provvedimento
dell’Agenzia delle Entrate di prossima emanazione.
In ogni caso,
delle novità si potrà tener conto in ipotesi di ricalcolo degli acconti
dovuti per il 2012 se determinati con il metodo previsionale.
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||||
AGGIORNATO IL
VOLUME D’AFFARI LIMITE PER LE SEMPLIFICAZIONI
PREVISTE
DALL’ART. 32 D.P.R. N. 633/1972
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||||
Preliminarmente ricordiamo che il D.L. 13 maggio
2011, n. 70 (Decreto Sviluppo) e la Legge di stabilità 2012 (art. 14, comma
11) hanno innalzato i limiti di ricavi (volume d’affari) richiesti per
beneficiare del regime della contabilità semplificata e per poter procedere
alla liquidazione trimestrale dell’IVA.
Ora possono
accedere al regime contabile semplificato e liquidare l’IVA trimestralmente
le imprese individuali, le società di persone e assimilate e gli enti non
commerciali i cui ricavi non siano superiori:
L’art. 32 del D.P.R. n. 633/1972 prevede ulteriori
semplificazioni per i contribuenti definiti “minori” che consistono nella
possibilità di tenere un bollettario a madre e figlia per adempiere agli
obblighi di fatturazione e registrazione. Sulle parti della bolletta devono
essere riportate la descrizione delle operazioni e le altre indicazioni
previste dall’art. 21 per le fatture emesse. La bolletta figlia sostituisce
la fattura e va consegnata o spedita al cliente mentre la bolletta madre, che
serve come copia della fattura, rimane nel bollettario e sostituisce il
registro delle fatture emesse.
Con l’approvazione della Legge 44/2012 (conversione
del D.L. n. 16/2012) il volume
d’affari entro il quale è possibile fruire dell’agevolazione è stato così
modificato:
I limiti sono quindi stati allineati a quelli
previsti per liquidare l’IVA trimestralmente e per accedere alla contabilità
semplificata.
È inoltre
previsto che, nei confronti dei contribuenti che svolgono entrambe le
tipologie di attività senza provvedere alla distinta annotazione dei
corrispettivi, si applicherà il limite più elevato (700.000 euro).
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||||
MAXISANZIONE
NON APPLICABILE IN CASO DI REGOLARIZZAZIONE SPONTANEA
Ministero Lavoro, Nota 7 maggio 2012, n. 5509
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||||
Secondo
l’INPS la maxisanzione non deve trovare applicazione automatica. Infatti se
la stessa viene adempiuta spontaneamente entro le ore 24 del giorno
antecedente il primo accesso ispettivo, il datore di lavoro non è comunque
tenuto al pagamento della sanzione, dato che il suo comportamento è la
dimostrazione che non ha voluto occultare il rapporto di lavoro instaurato.
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||||
PROROGA DEL
TERMINE DI VALIDITÀ DELL’AUTOCERTIFICAZIONE
DELLA
VALUTAZIONE DEI RISCHI
D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; D.L. 12 maggio 2012, n.
57
|
||||
Ritornando quindi alla lettura del comma 5 dell’art.
29 del D.Lgs. n. 81/2008, nel secondo capoverso si riferisce che: “Fino alla
scadenza del diciottesimo mese successivo alla data di entrata in vigore del
decreto interministeriale di cui all’articolo 6, comma 8, lettera f), e,
comunque, non oltre il 30 giugno 2012”, gli stessi datori di lavoro possono
autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi. Dalla lettura
dello stesso comma, che riconosce una “deroga” ad uno degli adempimenti
previsti nello stesso, appare peraltro chiaro che lo stesso legislatore
riconosceva nell’autocertificazione della valutazione dei rischi uno
strumento non del tutto adeguato, dal momento che ne stabilisce una fine
certa entro un certo termine. Tale termine è stato spostato con il D.L. n.
57/2012 ai tre mesi successivi all’emanazione di un apposito decreto
interministeriale e comunque non oltre il 31 dicembre 2012. Di conseguenza,
tutte le autocertificazioni effettuate fino ad ora non saranno più valide al
più tardi dal 1° gennaio 2013 e la valutazione del rischio dovrà essere
eseguita secondo gli artt. 17 e 28 del D.Lgs. n. 81/2008.
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||||
SICUREZZA SUL LAVORO: RESPONSABILITÀ PENALE DEL LEGALE RAPPRESENTANTE
Cassazione,
Sentenza 4 maggio 2012, n. 16888
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La mancata applicazione delle cautele
antinfortunistiche e le prassi “superficiali” adottate nelle aziende non
conformi alla disciplina normativa comportano necessariamente l’adozione di
sanzioni penali nei confronti del titolare o legale rappresentante
dell’azienda in caso di infortunio sul lavoro. Lo ha stabilito una sentenza
della Corte di Cassazione del 4 maggio 2012 che ha condannato per omicidio
colposo i due titolari di un’impresa nella quale un lavoratore è deceduto per
un incidente di lavoro; in particolare è stata rilevata la mancanza di un
piano di sicurezza specifico per la lavorazione cui era adibito il
lavoratore, nonché la mancata attuazione delle misure necessarie per ridurre
al minimo il rischio di infortunio.
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INTERDIZIONE ANTICIPATA DAL LAVORO PER GRAVI COMPLICANZE DELLA GRAVIDANZA
INPS, Messaggio 7 maggio 2012, n. 7250
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Ai sensi dell’art.
17 del D.Lgs. n. 151/2001 (TU della maternità) come modificato dall'art. 15
del D.L. n. 5/2012, a decorrere dal 1° aprile 2012, l’interdizione anticipata
dal lavoro nel caso di "gravi complicanze della gravidanza o di
preesistenti forme morbose, che si presume possano essere aggravate dallo
stato di gravidanza", è disposta dalle A.S.L., e non più dalla Direzione
territoriale del lavoro, secondo le modalità definite con Accordo sancito in
sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le
Province autonome di Trento e Bolzano. In attesa che tale accordo venga
definito, il Ministero del Lavoro, con la Lettera circolare prot. n. 7247 del
29 marzo 2012, ha fornito indicazioni ai propri uffici periferici (DTL) al
fine di concludere specifiche intese a livello territoriale con le Aziende
sanitarie per consentire, nei tempi dovuti, l'emanazione dei provvedimenti di
interdizione anticipata. L’INPS, con il Messaggio n. 7250 del 7 maggio 2012,
ricorda alle proprie sedi che durante il periodo transitorio i provvedimenti
di interdizione potranno pervenire sia dalle ASL che dalle DTL tramite posta
certificata ovvero raccomandata postale. Qualora i provvedimenti pervenissero
con modalità differenti, sarà cura delle sedi chiedere la ritrasmissione con
le modalità previste. Rimane, per la lavoratrice interessata, la possibilità
di allegare alla domanda telematica di maternità il provvedimento di
interdizione anticipata.
|
ACCERTAMENTO
ACCISE,
CAMBIANO LE PROCEDURE DI ACCERTAMENTO FISCALE - Circolare 9 maggio 2012, n. 9/D
(Agenzia delle Dogane)
Chiarimenti dalle Dogane sulle procedure da seguire nelle verifiche in
materia di accise. In particolare, sono state modificate le schede 4.07
(“Inventario Verifica” depositi fiscali prodotti energetici) e 4.08
(denaturazioni prodotti energetici escluso GPL), di cui alla Circolare 8 marzo
2000, n. 44/D, successivamente modificata con la Circolare 20 febbraio 2009, n.
5/D.
GLI
AVVISI BONARI POSSONO ESSERE IMPUGNATI DAL CONTRIBUENTE - Massima Cass. 11 maggio
2012, n. 7344
(Corte di Cassazione)
L’orientamento della Corte di Cassazione (sentenza n. 7344 dell’11 maggio
2012) secondo cui la comunicazione di irregolarità inviata dall’Agenzia al
contribuente a seguito della liquidazione delle dichiarazioni o del controllo
formale è un atto immediatamente impugnabile in quanto porta a conoscenza una
pretesa impositiva compiuta, rischia di porre molti problemi operativi sia ai
contribuenti sia alla stessa Amministrazione nel caso in cui non dovesse
modificare l’attuale prassi.
AGEVOLAZIONI
A
PAVIA CONTRIBUTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE - Comunicato Stampa 14 maggio
2012
(Camera di Commercio di Pavia)
Dal 23 maggio al 30 settembre 2012 le imprese della provincia di Pavia
potranno usufruire dei voucher messi a disposizione dalla locale Camera di
Commercio per la partecipazione a fiere e missioni all'estero.
A
BERGAMO CONTRIBUTI PER INNOVAZIONE E AGGREGAZIONI DI PMI - Comunicato Stampa 11
maggio 2012
(Camera di Commercio di Bergamo)
La Camera di Commercio di Bergamo ha lanciato due nuovi bandi a favore
delle imprese del terziario, a sostegno dell'innovazione e dell'integrazione.
In particolare, saranno finanziati i progetti innovativi diretti al
miglioramento del sistema infrastrutturale, gestionale od organizzativo delle
aziende, nonché la costituzione di reti di impresa tra Pmi.
CONTRIBUTI
A FONDO PERDUTO E ANTICIPO CREDITI ALLE PMI BRIANZOLE - Comunicato Stampa 10
maggio 2012
(Camera di Commercio di Monza e
Brianza)
La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha stanziato un milione di euro
da destinare alle aziende che assumono, anticipa i crediti vantati dalle
aziende locali nei confronti dei Comuni ed attiva uno sportello di “ascolto”
aperto alle Pmi (presso le sedi di Monza, Desio e Vimercate). Per informazioni
è possibile telefonare al n. 039.2807446.
CONTRIBUTI PER LA REGISTRAZIONE DI MARCHI
COMUNITARI E INTERNAZIONALI - Comunicato 7 maggio 2012
(Ministero
dello Sviluppo Economico - Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 maggio 2012)
Il Ministero dello Sviluppo Economico e
l'Unioncamere hanno previsto la concessione di agevolazioni (per complessivi 4
milioni e mezzo) a favore di micro, piccole e medie imprese per favorire la
registrazione di marchi comunitari ed internazionali. La versione integrale del
bando e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.sviluppoeconomico.gov.it.
BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO, DA VERIFICARE I
REQUISITI MUTUALISTICI - Risoluzione 7 maggio 2012, n. 45/E
(Agenzia delle
Entrate )
Al fine di verificare la qualifica di cooperativa a
mutualità prevalente in capo alle banche di credito cooperativo (BCC), rilevano
la sussistenza dei requisiti mutualistici di cui all'art. 2514 c.c. nonché il
requisito dell'operatività prevalente a favore dei soci, ai sensi dell'art. 35,
comma 1, del Testo Unico Bancario (D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385).
ASSUNZIONE DI LAVORATORI DISOCCUPATI: MODALITÀ
DI RICHIESTA DEGLI INCENTIVI - Messaggio 27 aprile 2012, n. 7268
(Inps)
Ai fini dell'applicazione degli incentivi per le
assunzioni agevolate dei lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi e dei
lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, per effetto dell'art. 40, comma
01, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445: a) i lavoratori potranno continuare a
chiedere il rilascio dei certificati prescritti, ai Centri per l’impiego e agli
altri uffici pubblici competenti; b) i datori di lavoro e i loro intermediari,
anziché allegare gli stessi certificati ai moduli on-line “407” e “223”
(introdotti dalla Circolare Inps 28 ottobre 2011, n. 140), dovranno allegare le
autocertificazioni sostitutive, sottoscritte dal lavoratore.
CATASTO
IMMOBILI
"FANTASMA", ATTI CONSULTABILI FINO AL 2 LUGLIO 2012 - Comunicato 3
maggio 2012
(Agenzia del Territorio - Gazzetta
Ufficiale n. 102 del 3 maggio 2012)
Dal 3 maggio, e fino al 2 luglio 2012, presso l'Albo pretorio dei Comuni
e presso gli Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio è possibile
consultare gli atti relativi all'attribuzione della rendita presunta riferiti agli
immobili "fantasma", che non sono stati dichiarati spontaneamente in
catasto dai soggetti interessati (ai sensi dell'art. 19, comma 10, del D.L. 31
maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n.
122). Per tali immobili, entro il 31 agosto 2012 gli interessati dovranno
presentare le dichiarazioni di aggiornamento catastale (con le modalità
previste dall'art. 1 del D.M. 19 aprile 1994, n. 701).
CONCILIAZIONE
UN
MESE DI MEDIAZIONE GRATUITA PER I CITTADINI CHE DEVONO RISOLVERE LITI CON FISCO
ED ENTI LOCALI - Comunicato Stampa 4 maggio 2012
(CNDCEC)
A giugno conciliazione gratuita dei commercialisti presso le sedi
territoriali di categoria. È l'offerta che il Consiglio Nazionale dell'Ordine
dei Commercialisti, tramite la Fondazione ADR Mediazione, promuove per dirimere
liti pendenti e aiutare i cittadini a risolvere problemi quotidiani con il
Fisco, gli Enti locali e dopo il 20 marzo anche in materia di liti condominiali
e sinistri stradali. Secondo ADR nel 2011 presso le 800 Camere di Conciliazione
diffuse su tutto il territorio nazionale si sono risolte con un accordo oltre
il 70% delle mediazioni. La formula piace e il ricorso alla conciliazione
cresce (nel primo trimestre 2012 oltre il 120%). In attesa della pronuncia della
Consulta (23 ottobre) sull'obbligatorietà del ricorso alla mediazione, e in
linea con l'azione del Ministero di Giustizia, che sta lavorando su Linee Guida
per migliorarne la qualità, i commercialisti intanto spingono sulla
Conciliazione: i cittadini che desiderano potranno sperimentarla gratuitamente
nel mese di giugno presso le strutture di categoria che decideranno di aderire
all'iniziativa. L’elenco delle sedi territoriali sarà pubblico sul sito www.adrmediazione.it.
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
LA
PEC ENTRA NEL PROCESSO TRIBUTARIO, MA SOLO IN UMBRIA E FRIULI VENEZIA GIULIA -
D.Dirett. 26 aprile 2012
(Ministero dell’Economia e delle
Finanze - Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 2012)
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che fissa la disciplina
tecnica, nell'ambito del processo tributario, relativa all’utilizzo della Posta
Elettronica Certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 16, comma
1-bis, del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546. La norma, si ricorda, è stata
introdotta dall'art. 39, comma 8, lettera a), punto 2), del "decreto per
lo sviluppo" (D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni,
nella L. 15 luglio 2011, n. 111). In particolare, si prevede che le segreterie
delle Commissioni tributarie utilizzino il servizio PEC fornito dalla Sogei. Le
nuove regole si applicano alle comunicazioni effettuate in via sperimentale a
partire dal 15 maggio 2012 presso gli uffici di segreteria delle Commissioni
tributarie provinciali e regionali dell'Umbria e del Friuli-Venezia Giulia,
relativamente ai ricorsi notificati a decorrere dal 7 luglio 2011 (anche se le
parti possono chiedere agli uffici stessi l’applicazione della PEC anche ai
ricorsi pendenti al 7 luglio 2011).
CONTRATTI
TUTELA
DEI CONSUMATORI: PIÙ TUTELATO IL CONSUMATORE NEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE
SULLA VITA - Provvedimento 3 maggio 2012
(Isvap - Gazzetta Ufficiale n. 108
del 10 maggio 2012)
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento dell'Isvap (Istituto
per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) che
stabilisce il contenuto minimo che devono avere i contratti di assicurazione
sulla vita, sulla base di quanto disposto dall'art. 28, comma 1, del D.L. 24
gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, nella L. 24 marzo 2012, n.
27. La norma citata prevede, fermo restando l'art. 183 del Codice delle
assicurazioni, che le banche e gli intermediari finanziari, se condizionano
l'erogazione di un mutuo immobiliare o del credito al consumo alla stipula di
un contratto di assicurazione sulla vita, sono tenuti a sottoporre al cliente
almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi ad essi non
riconducibili e che il cliente è comunque libero di scegliere sul mercato la
polizza sulla vita più conveniente che la banca è obbligata ad accettare senza
variare le condizioni offerte per l'erogazione del finanziamento.
DOGANE
AMMISSIONE
TEMPORANEA DI MEZZI DI TRASPORTO, CHIARIMENTI SUL REGIME DOGANALE - Nota 7
maggio 2012, n. 56256/RU
(Agenzia delle Dogane)
L'Agenzia delle Dogane fornisce chiarimenti in merito all'utilizzo
nell'Unione europea di autoveicoli immatricolati in Svizzera da parte di
soggetti residenti in Italia. Si ricorda al riguardo che l’importazione di un
mezzo di trasporto immatricolato fuori del territorio doganale della Comunità a
nome di una persona stabilita fuori dello stesso territorio e da essa guidato,
è totalmente esente da dazi. Lo prevedono gli artt. 137 e seguenti del
Regolamento (CEE) 12 ottobre 1992, n. 2913 (Codice doganale comunitario) e gli
artt. da 558 a 561 del Regolamento (CEE) n. 2454/93, come modificato dal
Regolamento (CE) n. 993/01. Il passaggio ai valichi di persone residenti
nell'Unione europea alla guida di autovetture immatricolate in Paesi terzi, in esonero
totale dal pagamento dei dazi all’importazione (e quindi dell’Iva), è
consentito in caso di uso a titolo occasionale e di emergenza, di contratto di
locazione del mezzo di trasporto, di utilizzo sistematico per motivi di lavoro
di autoveicoli e altri mezzi di trasporto immatricolati all’estero.
DOGANE,
PROCEDURA SEMPLIFICATA PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE AEO - Circolare 11 maggio
2012, n. 10/D
(Agenzia delle Dogane)
Non è più obbligatorio allegare il certificato camerale all’istanza
diretta ad ottenere la certificazione AEO (Status Europeo di Operatore
Economico Autorizzato), di cui al punto 2.2.1., lettera a), della Circolare 28
dicembre 2007, n. 36/D. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Dogane, che così precisa
la portata delle modifiche introdotte dall'art. 15, comma 1, della Legge di
Stabilità 2012 (L. 12 novembre 2011, n. 183) e fornisce utili indicazioni
procedurali.
IMPOSTE DIRETTE
IRPEF:
RIENTRO IN ITALIA DEI LAVORATORI, PRECISAZIONI DELLE ENTRATE - Circolare 4
maggio 2012, n. 14/E
(Agenzia delle Entrate)
L'Agenzia delle Entrate ha emanato una Circolare per fornire una serie di
precisazioni in merito al regime fiscale di favore riconosciuto per il rientro
in Italia dei lavoratori dalla L. 30 dicembre 2010, n. 238. Si ricorda che la
norma è stata attuata con il D.M. 3 giugno 2011, che ha individuato le
categorie dei soggetti beneficiari, seguito dal Provvedimento Direttore Agenzia
Entrate 29 luglio 2011, n. 97156 (per quanto riguarda le modalità di richiesta
dei benefici fiscali da parte dei lavoratori dipendenti rientrati in Italia,
nonché gli adempimenti conseguenti a cura del datore di lavoro). Inoltre, con
il decreto del Ministro degli Esteri del 30 marzo 2011 sono stati puntualizzati
gli adempimenti a carico degli Uffici consolari. Le agevolazioni sono state
estese fino al periodo di imposta 2015, a seguito dell'entrata in vigore del
D.L. 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla L. 24
febbraio 2012, n. 14.
IVA E IMPOSTE
INDIRETTE
SERVIZI
DI FORMAZIONE: CRITERI PER STABILIRE LA TERRITORIALITÀ - Risoluzione 7 maggio
2012, n. 44/E
(Agenzia delle Entrate)
Al fine di individuare il luogo di tassazione dei servizi di formazione e
aggiornamento professionale, si devono distinguere due ipotesi: a) servizi resi
nei confronti di committenti non soggetti passivi Iva (servizi “business to
consumer” o “B2C”), di cui all'art. 7-quinquies, comma 1, lettera a), del
D.P.R. n. 633 del 1972: si considerano effettuati nel territorio dello Stato se
ivi materialmente eseguiti; b) servizi resi nei confronti di committenti
soggetti passivi Iva (servizi “business to business” o “B2B”), di cui all’art.
7-ter, comma 2, del medesimo decreto: sono territorialmente rilevanti in
Italia. È pertanto superato quanto affermato con la Circolare n. 36/E del 2010.
PARTITE IVA: IN ARRIVO OLTRE DUE MILIARDI DI
RIMBORSI IVA PER IMPRESE, ARTIGIANI E PROFESSIONISTI - Comunicato Stampa 4
maggio 2012
(Agenzia delle
Entrate)
In arrivo circa 2,2 miliardi di rimborsi Iva per
imprese, artigiani e professionisti (complessivamente sono interessate oltre
11mila partite Iva). Al riguardo, un comunicato stampa precisa che di tale
importo, circa 400 milioni saranno erogati già nei prossimi giorni, mentre 1,8
miliardi a partire dalla seconda metà di maggio.
LAVORO
FONDI
INTERPROFESSIONALI PER LA FORMAZIONE CONTINUA, L'ADESIONE DIRETTAMENTE
ALL'UFFICIO COMPETENTE - Messaggio 27 aprile 2012, n. 7217
(Inps)
Via libera dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (D.M. 21
marzo 2012, n. 151/Segr.D.G./2012, in corso di pubblicazione in Gazzetta
Ufficiale) ad un nuovo fondo interprofessionale per la formazione continua, il
“Fondo paritetico interprofessionale nazionale delle piccole, medie e grandi
imprese per la formazione continua”, denominato “Fondolavoro”. Le aziende interessate
esprimeranno l'adesione al fondo - che svolgerà le attività di cui all'art.
118, comma 1, della Finanziaria 2001 (L. n. 388 del 2000) - direttamente
all'ufficio Inps territorialmente competente, con effetto dal periodo di paga
in cui le scelte sono state effettuate.
PREVIDENZA
PROFESSIONISTI: LA “RIVALSA” DEL 4 PER CENTO È
UNA FACOLTÀ E NON UN OBBLIGO - Messaggio 7 maggio 2012, n. 7751
(Inps)
La maggiorazione del 4 per cento dei compensi lordi
(“rivalsa”) addebitabile in via definitiva dai lavoratori autonomi ai
committenti, prevista dall’art. 1, comma 212, della Finanziaria 1997 (L. 23
dicembre 1996, n. 662), è una facoltà e non un obbligo. Lo ha chiarito l’Inps,
che ribadisce quanto già sostenuto nella Circolare 25 maggio 1996, n. 112. Ne consegue
che il professionista iscritto alla Gestione separata, anche se componente di
uno studio associato, ha diritto ad applicare la rivalsa, ma rimane l’unico
soggetto obbligato al pagamento dei propri contributi, a prescindere dal fatto
che il cliente paghi o meno la rivalsa.
SGRAVI
CONTRIBUTIVI PER LA CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO, DA OGGI SI POSSONO PRESENTARE
LE DOMANDE - Messaggio 4 maggio 2012, n. 7597
(Inps)
Le domande relative allo sgravio contributivo per l’incentivazione della
contrattazione di secondo livello, con riferimento agli importi corrisposti nel
2010, potranno essere trasmesse via internet (sia singolarmente che tramite i
flussi XML) dalle ore 15 del 7 maggio 2012 alle ore 23 del 3 giugno 2012. Per
chiarimenti è possibile inviare una mail all'indirizzo
SgraviContrattazione.IILivello@inps.it. Sul punto, che trova il proprio
riferimento normativo nella Finanziaria 2008 (L. n. 247 del 2007), l'istituto
era intervenuto in precedenza con la Circolare 30 marzo 2012, n. 51 e i
Messaggi 3 aprile 2012, n. 5880 e 13 aprile 2012, n. 6454.
RISCOSSIONE
GESTIONE
AUTONOMA DELLA RISCOSSIONE, PRECISAZIONE DI EQUITALIA - Comunicato Stampa 3
maggio 2012
(Equitalia Spa )
Attraverso un comunicato stampa, Equitalia precisa che i sindaci non
devono disdire alcun contratto con la stessa perché già il D.L. n. 201 del 2011
(decreto "Salva Italia") prevede che dal 1° gennaio 2013 i Comuni
gestiscano autonomamente l’attività di riscossione.
TRIBUTI
SPECIALI
DIRITTI AEROPORTUALI, AGGIORNATE LE MISURE PER
IL 2011 - D.M. 11 novembre 2011
(Gazzetta
Ufficiale n. 103 del 4 maggio 2012)
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con il
quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aggiorna per il 2011 la
misura dei diritti aeroportuali di cui al D.M. 4 ottobre 2010. Si ricorda che
ai sensi della L. 5 maggio 1976, n. 324, per il movimento degli aeromobili
privati e delle persone negli aeroporti nazionali aperti al traffico aereo
civile, sono dovuti i diritti di approdo, di partenza e di sosta o ricovero per
gli aeromobili e il diritto di imbarco per i passeggeri.
VERSAMENTI
VERSAMENTI
ONLINE CON L'F24, IN VIGORE IL NUOVO MODELLO - Provvedimento 10 maggio 2012
(Direttore Agenzia delle Entrate -
Pubblicato l'11 maggio 2012 sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate ai
sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n. 244)
Modificato il modello di quietanza dei versamenti eseguiti con modalità
telematiche con il modello F24, di cui allegato 1 al Provvedimento Direttore
Agenzia Entrate 12 marzo 2012. Pertanto a decorrere dal 15 maggio, deve essere
utilizzato il nuovo modello.
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