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rassegna fiscale periodica


FOCUS
1.       Novità per il lavoro autonomo in monocommittenza
2.       Contributo agli oneri di funzionamento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
3.       Rate Imu
4.       Il contratto a tempo determinato dopo la riforma del lavoro
5.       Il lavoro intermittente dopo la riforma del lavoro
6.       Le dimissioni e la risoluzione consensuale dopo la riforma del lavoro

NOTIZIE FLASH

ACCERTAMENTO
-      Deduzioni: la violazione della competenza non fa venir meno il diritto alla compensazione

ADEMPIMENTI
-      Anagrafe tributaria - La trasmissione dei dati sui cellulari è prorogata al 23 ottobre

AGEVOLAZIONI
-      Credito d'imposta per nuove assunzioni al Sud, le domande devono essere inviate alla Regione
-      Distretti industriali, più tempo per la conclusione dei progetti
-      Rieti, contributi alle Pmi locali per investimenti innovativi
-      Pavia, contributi alle imprese per l’internazionalizzazione
-      Agevolazioni fiscali per la Zona Franca Urbana dell'Aquila, in Gazzetta il decreto ministeriale
-      Bandi su innovazione e fonti rinnovabili: introdotte semplificazioni alle procedure
-      Calamità naturali: Terremoto Emilia, termini sospesi fino al 30 novembre 2012
-      A Biella contributi per l’assunzione di giovani sotto i 35 anni
-      Toscana, contributi alle Pmi giovanili dei settori commercio e turismo
-      Calamità naturali: Terremoto Emilia, riepilogo delle scadenze previdenziali
-      Contributi alle aziende del Verbano per la partecipazione alle fiere
-      A Potenza contributi per i contratti di rete tra Pmi
-      Calamità naturali: Terremoto Emilia, in G.U. la legge di conversione del D.L. 74 con i primi interventi
-      Calamità naturali: Reggio Emilia, contributi alle aziende colpite dal terremoto
-      Turismo, contributi statali a enti pubblici e del Terzo Settore
-      Prorogato il “premio di occupazione”
-      Versamento rateale dei contributi Inps per gli alluvionati
-      Terremoto Emilia, nuovi termini per versare i premi assicurativi
-      Savona, finanziamenti agevolati per le strutture ricettive

AMBIENTE
-      Cambiano le norme operative sul funzionamento del SISTRI


DICHIARAZIONI
-       IRES: "Robin Tax", l'eccedenza di credito può essere riportata in Unico 2012
-       Omessa dichiarazione, è comunque salvo il credito d'imposta

FISCALITÀ INTERNAZIONALE
-      Assistenza internazionale per il recupero di crediti tributari, pubblicato il decreto

FISCO E CONTRIBUENTE
-      Un nuovo numero verde per parlare con Equitalia

IMMOBILI
-      Catasto: Censimento dei fabbricati rurali, debutta la nuova versione Docfa
-      Catasto: Fabbricati rurali, pubblicato in G.U. il decreto ministeriale
-      Catasto: Dal 15 ottobre 2012 online le domande di voltura catastale
-      Catasto: Fabbricati rurali, domande entro il 30 settembre
-      Anche i periti industriali abilitati alla registrazione telematica dei contratti di locazione

IVA E IMPOSTE INDIRETTE
-      Violazioni: Accettazione tacita di eredità, ok alle trascrizioni "tardive"
-      Reverse charge per le prestazioni edili connesse all'Expo 2015
-      Dichiarazioni d’intento: nuovo termine ma vecchio modello

LAVORO
-      "Chiamata” di lavoro intermittente, precisazioni sulle comunicazioni
-      Regolarizzazione lavoratori extraUe, occorre “sanare” anche i debiti previdenziali
-      Immigrati irregolari, il 15 settembre al via la sanatoria

NUOVE LEGGI
-      In Gazzetta Ufficiale il decreto (convertito) sulla spending review
-      Il “decreto sviluppo” convertito è in Gazzetta Ufficiale

PREVIDENZA
-      Debiti contributivi, dal 1° ottobre cambia la misura degli interessi di mora
-      Edilizia, nel 2012 non cambia la misura degli sgravi contributivi
-      Violazioni contributive, la responsabilità solidale mette al riparo l'Inps

PROFESSIONISTI
-      Titoli professionali esteri, online i decreti di riconoscimento
-      Riforma delle professioni, la pubblicità entra negli studi

SEMPLIFICAZIONI
-      Commercio: Attività commerciali, al via le semplificazioni: la Dia fa spazio alla Scia. Aboliti alcuni vecchi ruoli

SOCIETÀ
-      Enti locali: il bilancio di previsione slitta al 30 novembre 2012
-      Procedura di fusione e scissione, il decreto di riforma è in Gazzetta
-      Imprese: Registro delle Imprese, cambiano i modelli di certificato
-      Aggiornate le tariffe per i diritti di segreteria in C.C.I.A.A.
-      Enti locali: Bilancio preventivo degli enti locali differito al 31 ottobre 2012
-      Terzo settore: Appalti pubblici, emanate le linee guida per le cooperative sociali di tipo B
-      Imprese: Fondo di garanzia per le Pmi, cambiano i criteri di intervento
-      Srl semplificata, pronto il modello di atto costitutivo. Al notaio la verifica dell'età dei soci

TRIBUTI LOCALI
-      Imposta sulla pubblicità su gru e macchine da cantiere, il decreto è in Gazzetta




INDICI E STATISTICHE
1.    Cambio delle valute estere del mese di luglio  2012
2.    Indici mensili prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) applicabili alle locazioni immobili urbani
3.    T.F.R. – Coefficienti di rivalutazione anno 2012




NOVITÀ PER IL LAVORO AUTONOMO IN MONOCOMMITTENZA
L. 28 giugno 2012, n. 92

Con la conversione del D.L. n. 83/2012 nella L. n. 92/2012, sono state modificate alcune norme relative ai requisiti di “genuinità” dei rapporti di lavoro intrattenuti dai titolari di partita Iva.
È prevista una presunzione legale che determinerà, salvo che il committente fornisca la prova contraria, l’assoggettamento ex lege del rapporto di lavoro autonomo alla disciplina delle collaborazioni coordinate e continuative e quindi, data la vigente normativa sanzionatoria delle collaborazioni prive di progetto, l’accertamento delle condizioni richieste avrà verosimilmente per conseguenza finale il riconoscimento del carattere subordinato del rapporto.
Nella definitiva formulazione (art. 46-bis, D.L. n. 83/2012) gli indici di “genuinità” del rapporto di lavoro autonomo possono essere così riepilogati:
  • la collaborazione con il medesimo committente non deve avere una durata complessiva superiore a otto mesi per due anni consecutivi;
  • il corrispettivo derivante da tale collaborazione, anche se fatturato a più soggetti riconducibili al medesimo centro d’imputazione di interessi, non deve costituire più dell’80% dei corrispettivi annui complessivamente percepiti dal collaboratore nell’arco di due anni solari consecutivi;
  • il collaboratore non deve disporre di una postazione fissa di lavoro presso una delle sedi del committente.
La nuova presunzione legale trova applicazione solo ai rapporti instaurati successivamente al 18 luglio 2012. Per i rapporti in corso a tale data la presunzione si applicherà dopo dodici mesi.
Resta esclusa la possibilità di invocare la presunzione, qualora le prestazioni rese dal lavoratore autonomo:
  • siano connotate da competenze teoriche di grado elevato acquisite attraverso significativi percorsi formativi, ovvero da capacità tecnico-pratiche acquisite attraverso rilevanti esperienze maturate nell’esercizio concreto di attività;
  • vengano svolte da soggetto titolare di un reddito annuo da lavoro autonomo non inferiore a 1,25 volte il minimale previdenziale (il minimale stabilito per l’anno 2012 è pari a euro 14.930; il minimo di reddito annuo da lavoro autonomo richiesto per escludere la presunzione è quindi attualmente pari a euro 18.663);
  • vengano svolte nell’esercizio di attività per le quali l’ordinamento richiede l’iscrizione a un ordine professionale.

CONTRIBUTO AGLI ONERI DI FUNZIONAMENTO DELL'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
L. 10 ottobre 1990, n. 287, art. 10, comma 7-ter

L'art. 10, comma 7-ter, della L. 10 ottobre 1990, n. 287 prevede che all'onere derivante dal funzionamento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si provveda mediante un contributo da parte delle società di capitale con ricavi totali superiori a 50 milioni di euro.
In sede di prima applicazione, per l'anno 2013, il contributo è versato direttamente all'Autorità, a partire dal 1° ottobre 2012, con le modalità indicate sul sito internet dell’Autorità www.agcm.it.

RATE IMU

L’Imu è entrata in vigore dal 1° gennaio 2012.
Il pagamento avviene normalmente in due rate:
il 16  giugno, pari al 50% dell’imposta teorica calcolata applicando l'aliquota base;
il 16 dicembre, per l’importo a saldo, calcolato tenuto conto dell'aliquota effettiva deliberata dal Comune.
Solo per l’Imu dovuta sull’abitazione principale era ammesso frazionare il pagamento in tre rate scadenti il 16 giugno, il 16 settembre e il 16 dicembre. Anche per la rata del 16 settembre l’importo da versare è stato determinato in misura pari al 33% dell’importo “teorico”.
Entro il prossimo 16 dicembre quindi sarà necessario ricalcolare il debito Imu annuo sulla base delle aliquote decise da ciascun Comune competente, sottrarre gli acconti pagati a giugno (e a settembre per i contribuenti che hanno scelto di suddividere i versamenti in tre rate) e versare a saldo la differenza.
Come già avveniva per l’Ici, l’Imu è dovuta in proporzione al periodo di possesso nel corso dell'anno, per cui andranno rapportati i mesi effettivi di possesso. Nel caso in cui il possesso si prolungasse per oltre 15 giorni in un mese, sarà necessario considerare l'intero mese.
Per gli immobili che hanno subito variazioni sino al 2 luglio  2012, sarà anche necessario presentare la dichiarazione Imu, entro il 30 settembre. Ogni variazione successiva dovrà autonomamente essere dichiarata entro 90 giorni dal suo verificarsi (e non più come avveniva per l’Ici in una sola dichiarazione per l’intero anno).

IL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO DOPO LA RIFORMA DEL LAVORO
L. 28 giugno 2012, n. 92

La riforma del lavoro, in vigore dal 18 luglio 2012, prevede una modifica della disciplina del contratto a tempo determinato.
Rimane invariata la norma che prevede che la durata massima dei contratti a tempo determinato non potrà superare i 36 mesi se instaurati per mansioni equivalenti. Nei 36 mesi rientrano anche i contratti di somministrazione intercorsi tra lavoratore e utilizzatore. Sarà possibile prolungare, senza che sia formalizzata una proroga specifica, il rapporto di lavoro di 30 giorni (se il contratto era di massimo 6 mesi) o di 50 giorni (se il contratto era superiore a 6 mesi). Al superamento dei predetti periodi, il rapporto si intende a tempo indeterminato dalla scadenza del prolungamento.
Sarà possibile stipulare un contratto a tempo determinato senza causale per massimo 12 mesi. Si deve trattare del primo rapporto a tempo determinato instaurato tra le parti e non potrà essere prevista alcuna proroga. Il periodo di interruzione tra due contratti a tempo determinato dovrà essere di almeno 60 giorni, se il precedente contratto (o i precedenti contratti qualora si trattasse di un primo contratto più la sua proroga) aveva durata massima di 6 mesi, o di 90 giorni, se il precedente contratto era superiore a 6 mesi. I C.C.N.L. potranno prevedere la riduzione della vacanza contrattuale per determinate motivazioni. Ai rapporti a termine sarà applicata un’aliquota contributiva aggiuntiva pari all’1,4%, fatte salve alcune eccezioni (i lavoratori assunti in sostituzione di colleghi assenti, lavoratori stagionali, apprendisti), che sarà restituita in parte (fino a 6 mensilità di contributo già pagato), in caso di trasformazione a tempo indeterminato del rapporto di lavoro.
Il contributo aggiuntivo entrerà in vigore dal 1° gennaio 2013.

IL LAVORO INTERMITTENTE DOPO LA RIFORMA DEL LAVORO
L. 28 giugno 2012 n. 92, art. 1 comma 21
La riforma del mercato del lavoro prevede l’obbligo di comunicazione preventiva da effettuarsi prima dell’inizio della prestazione lavorativa o di un ciclo integrato di prestazioni non superiori a 30 giorni.
La comunicazione preventiva va inoltrata alla Direzione Territoriale del lavoro ogni volta che si intende avvalersi della prestazione lavorativa di un dipendente (giorno per giorno, oppure comunicando un ciclo integrato di prestazioni non superiore a 30 giorni). Deve contenere la denominazione e il codice fiscale del datore di lavoro nonché nome, cognome, codice fiscale del lavoratore e le giornate esatte in cui verrà chiamato, e va trasmessa: via Fax al n. 848800131, via sms al n. 339.9942256, e-mail a intermittenti@lavoro.gov.it ovvero on-line con operatività a partire dal 1° ottobre 2012.
Il Ministero del Lavoro ha comunicato che eventuali variazioni nelle comunicazioni effettuate vanno segnalate tempestivamente, pena il ritenersi comunque effettuata la prestazione lavorativa, con le relative conseguenze retributive. L’annullamento o la modifica vanno inviate sempre a mezzo fax o mail entro 48 ore dall’inizio della prestazione lavorativa. La seconda novità introdotta dalla riforma modifica i requisiti soggettivi dei lavoratori: è ammessa infatti la sottoscrizione di contratti di lavoro intermittenti con soggetti con più di 55 anni d’età o con meno di 24 anni (ai fini della stipula del contratto, il lavoratore non deve aver compiuto 24 anni). È stata inoltre abolita la possibilità di ricorrere al lavoro a chiamata in periodi predeterminati (fine settimana, ferie estive...), tali periodi potranno però essere individuati dai contratti collettivi. In sostanza, dal 18 luglio 2012 non è più possibile sottoscrivere contratti secondo la previgente disciplina, ma si dovrà tener conto delle nuove caratteristiche soggettive del lavoratore, dei contratti collettivi, se esistenti, oppure delle mansioni previste nell’allegato al R.D. n. 2657/1923, come stabilito dall’art. 40 del D.Lgs. n. 276/2003 e dal Decreto del Ministero del Lavoro 23 ottobre 2004. I contratti di lavoro intermittente già sottoscritti al 18 luglio e non compatibili con le disposizioni del comma 21, cessano di produrre gli effetti decorsi dodici mesi dall’entrata in vigore della L. n. 92/2012.

LE DIMISSIONI E LA RISOLUZIONE CONSENSUALE DOPO LA RIFORMA DEL LAVORO
L. 28 giugno 2012, n. 92

È entrata in vigore il 18 luglio scorso la nuova disciplina delle dimissioni del lavoratore (nonché della risoluzione consensuale), che prevede sempre l'obbligo di convalida delle stesse. Sono previste due fattispecie distinte di convalida.
La prima è relativa alle dimissioni ed alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro presentate dalla lavoratrice nel periodo di gravidanza o dal lavoratore/lavoratrice durante i primi 3 anni di vita del bambino. In questo caso la norma prevede un obbligo di convalida delle dimissioni/risoluzione consensuale da effettuarsi presso la Direzione Territoriale del Lavoro.
Una seconda ipotesi riguarda la totalità dei lavoratori che è chiamata a convalidare le stesse presso il Centro per l'Impiego, la Direzione Territoriale del Lavoro competente o altre sedi individuate dalla contrattazione collettiva. In alternativa alla convalida, la risoluzione del rapporto di lavoro diviene efficacemente valida previa sottoscrizione di apposita dichiarazione da parte del lavoratore interessato, da apporre alla ricevuta della comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro effettuata con il modello Unilav presso il Centro per l’impiego. Nel caso in cui il lavoratore non proceda autonomamente a convalidare le dimissioni o la risoluzione consensuale del rapporto al datore di lavoro è data facoltà di invitare il lavoratore a sottoscrivere il modello Unilav o, in alternativa, a presentarsi presso le sedi competenti per la convalida. Se il lavoratore non risponde entro 7 giorni all'invito di cui sopra il rapporto di lavoro si intende risolto.


ACCERTAMENTO

DEDUZIONI: LA VIOLAZIONE DELLA COMPETENZA NON FA VENIR MENO IL DIRITTO ALLA COMPENSAZIONE - Circolare 2 agosto 2012, n. 31/E
(Agenzia delle Entrate )
In presenza di una deduzione indebita di componenti negativi, effettuata in violazione del principio di competenza di cui all’art. 109, commi 1 e 2, del Tuir, in sede di accertamento con adesione il contribuente può compensare l’imposta dovuta con quella che darebbe diritto al rimborso di quanto indebitamente versato, ferma restando l’applicazione di sanzioni ed interessi.

ADEMPIMENTI

ANAGRAFE TRIBUTARIA - LA TRASMISSIONE DEI DATI SUI CELLULARI È PROROGATA AL 23 OTTOBRE
(Italia Oggi dell'8 settembre 2012, pag. 25, Cristina Bartelli )
Con un provvedimento del 6 settembre è stata concessa una miniproroga alla trasmissione telematica dei dati dei telefoni fissi e mobili che andranno ora comunicati entro il 23 ottobre e non più entro il 30 settembre 2012.
Il provvedimento è stato pubblicato venerdì scorso sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
La previsione di un più ampio termine è stata disposta per consentire ai soggetti obbligati gli adeguamenti tecnici necessari alla prima comunicazione della nuova tipologia di dati: dopo le utenze elettriche e quelle del gas è arrivato infatti il turno anche delle società della telefonia.
La miniproroga riguarda il primo invio, quello relativo cioè, ai dati del 2011; a partire dai dati 2012 la scadenza per la trasmissione è fissata al 30 aprile, come peraltro è stabilita per la quasi totalità dei dati che vengono trasmessi dagli intermediari all'anagrafe.

AGEVOLAZIONI

CREDITO D'IMPOSTA PER NUOVE ASSUNZIONI AL SUD, LE DOMANDE DEVONO ESSERE INVIATE ALLA REGIONE - Provvedimento 14 settembre 2012
(Direttore Agenzia delle Entrate - Pubblicato il 14 settembre 2012 sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 )
Emanato il provvedimento che - in attuazione dell'art. 2 del “decreto sviluppo” del 2011 (D.L. 13 maggio 2011, n. 70, convertito con modifiche dalla L. 12 luglio 2011, n. 106) e del D.M. 24 maggio 2012 - stabilisce le modalità e i termini per poter fruire del credito d'imposta previsto per la creazione di nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno. L'agevolazione - utilizzabile esclusivamente in compensazione (con i codici tributo che saranno indicati con una successiva risoluzione) - spetta sulla base degli importi decisi dalle singole Regioni: è a queste ultime, infatti, che dev'essere presentata la relativa istanza. Si ricorda che la misura interessa le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, e riguarda le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori “svantaggiati” o “molto svantaggiati”, ai sensi del Regolamento comunitario n. 800 del 2008.

DISTRETTI INDUSTRIALI, PIÙ TEMPO PER LA CONCLUSIONE DEI PROGETTI - D.M. 26 giugno 2012
(Ministero dello Sviluppo Economico - Gazzetta Ufficiale 8 settembre 2012, n. 210 )
Approda in Gazzetta Ufficiale il decreto che, in materia di distretti industriali - modificando il D.M. 28 dicembre 2007 e il D.M. 7 maggio 2010 - prevede il differimento dei termini di conclusione dei progetti cofinanziati. Il Ministero dello Sviluppo Economico, infatti, constatato il ritardo registrato nell'utilizzo delle risorse da parte della maggioranza degli enti interessati, stabilisce l'obbligo di completare (almeno per una determinata quota prestabilita) i progetti finanziati entro il 31 dicembre 2013 (per gli interventi di cui al D.M. 28 dicembre 2007) ed entro il 31 dicembre 2015. Si ricorda che l'art. 1, comma 890, della Finanziaria 2007 (L. 27 dicembre 2006, n. 296) - al quale ha fatto seguito la L. 24 dicembre 2007, n. 245 - ha previsto un contributo statale a progetti in favore dei distretti produttivi adottati dalle Regioni, per un ammontare massimo del 50 per cento delle risorse pubbliche complessivamente impiegate in ciascun progetto. La norma è stata attuata dal D.P.C.M. 23 dicembre 2003, dal D.M. 28 dicembre 2007, dal D.M. 7 maggio 2010, che hanno ripartito le risorse tra le Regioni e le Province autonome. Ai sensi dell'art. 3, comma 4, del D.M. 28 dicembre 2007 e dell'art. 3, comma 9, del D.M. 7 maggio 2010, in particolare, i progetti devono essere completati entro 36 mesi dalla data di assegnazione delle risorse finanziarie.

RIETI, CONTRIBUTI ALLE PMI LOCALI PER INVESTIMENTI INNOVATIVI - Comunicato Stampa 7 settembre 2012
(Camera di Commercio di Rieti )
La Camera di Commercio di Rieti ha stanziato 47 milioni di euro, provenienti dai fondi POR FESR Lazio 2007-2013, per promuovere applicazioni innovative e progetti open data nei processi produttivi delle Pmi e per l’erogazione di servizi ICT anche agli enti pubblici. Il contributo non può superare il 70 per cento (75 in caso di aggregazioni di Pmi) delle spese sostenute, e comunque i 200mila euro a progetto. Tra i costi ammissibili, anche il costo del lavoro di giovani tecnici under 35, purché assunti appositamente per la realizzazione del progetto.

PAVIA, CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE - Comunicato Stampa 5 settembre 2012
(Camera di Commercio di Pavia )
Il prossimo 6 ottobre si riaprirà la terza finestra del bando indetto dalla Camera di Commercio di Pavia per favorire la partecipazione (anche in forma associata) a fiere e missioni commerciali all’estero da parte delle aziende locali. A tal fine per il 2012 sono stati stanziati 200mila euro, che vanno ad aggiungersi ai 58.900 euro della Regione Lombardia (tutti erogati tramite voucher). Per informazioni: www.lombardiapoint.it e https://gefo.servizirl.it

AGEVOLAZIONI FISCALI PER LA ZONA FRANCA URBANA DELL'AQUILA, IN GAZZETTA IL DECRETO MINISTERIALE - D.M. 26 giugno 2012
(Ministero dello Sviluppo Economico - Gazzetta Ufficiale 1° settembre 2012, n. 204 )
Entra in vigore il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che detta condizioni, limiti e modalità di applicazione alla Zona Franca Urbana dell'Aquila delle agevolazioni di cui all'art. 1, commi da 341 a 341-ter, della Finanziaria 2007 (L. 27 dicembre 2006, n. 296). Le disposizioni richiamate prevedono infatti un regime di favore per le piccole e micro imprese operanti nelle Zone Franche Urbane. Per quanto riguarda l'Abruzzo, l'art. 10, comma 1-bis, del D.L. 28 aprile 2009, n. 39, convertito con modifiche dalla L. 24 giugno 2009, n. 77, ha stabilito che il Cipe provveda all'individuazione e alla perimetrazione delle Zone Franche Urbane, istituendo anche un apposito fondo. La norma è stata attuata con la Delibera Cipe 13 maggio 2010, n. 39. Sull'argomento è intervenuto anche l'art. 70, comma 1, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modifiche dalla L. 24 marzo 2012, n. 27.

BANDI SU INNOVAZIONE E FONTI RINNOVABILI: INTRODOTTE SEMPLIFICAZIONI ALLE PROCEDURE - D.M. 9 agosto 2012, D.M. 9 agosto 2012, D.M. 9 agosto 2012, D.M. 9 agosto 2012
(Ministero dello Sviluppo Economico - Gazzetta Ufficiale 27 agosto 2012, n. 199 )
Modificata la disciplina relativa al bando per gli interventi di attivazione di filiere produttive delle biomasse, contenuta nel D.M. 13 dicembre 2011. Viene ora specificata la possibilità di graduazione delle revoche delle agevolazioni ed è definita con maggiore puntualità la copertura degli oneri per l'effettuazione degli accertamenti finali di spesa relativi ai programmi d'investimento realizzati. In relazione al bando per gli investimenti finalizzati all'industrializzazione di programmi qualificati di ricerca e sviluppo sperimentale (D.M. 6 agosto 2010), oltre alla possibilità di graduazione delle revoche sono state introdotte alcune semplificazioni nelle procedure di erogazione delle agevolazioni. In particolare, si prevede che il sopralluogo del soggetto gestore presso l'azienda beneficiaria per la verifica fisica dei beni oggetto delle agevolazioni sia effettuato unicamente nell'ambito delle verifiche relative al primo e all'ultimo Sal. Infine, sono state introdotte semplificazioni alla procedura relativa all'istruttoria delle variazioni del programma o dell'impresa beneficiaria. Le medesime semplificazioni sono state apportate anche ad altri due decreti ministeriali - entrambi datati 6 agosto 2010 - l’uno relativo al bando per investimenti innovativi, di miglioramento competitivo e di tutela ambientale e l’altro in materia di investimenti per la produzione di beni strumentali funzionali allo sviluppo di fonti rinnovabili e al risparmio energetico nell’edilizia.

A BIELLA CONTRIBUTI PER L’ASSUNZIONE DI GIOVANI SOTTO I 35 ANNI - Comunicato Stampa 29 agosto 2012
(Camera di Commercio di Biella )
La Camera di Commercio di Biella ha approvato un bando per il sostegno dell’occupazione che prevede lo stanziamento di 100mila euro sotto forma di contributi a fondo perduto. Le aziende del territorio - di qualsiasi comparto - con non più di 20 addetti potranno beneficiare di un contributo massimo di 2mila euro per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani di età non superiore a 35 anni dal 1° settembre 2012 e il 31 dicembre 2012. Le domande potranno essere presentate dal 10 settembre 2012 al 10 gennaio 2013.


TOSCANA, CONTRIBUTI ALLE PMI GIOVANILI DEI SETTORI COMMERCIO E TURISMO - Comunicato Stampa 9 agosto 2012
(Camera di Commercio di Pistoia )
Con il bando “Giovani turismo e commercio” la Regione Toscana ha stanziato fondi da destinare alle Pmi giovanili nei settori del turismo e del commercio. In particolare, sono agevolabili l'acquisizione di servizi di consulenza in materia di certificazione avanzata; gli interventi innovativi; l'ampliamento e la ristrutturazione di immobili funzionali all’attività d'impresa; l'installazione, la riqualificazione, il potenziamento degli apparati di sicurezza; il miglioramento, l'ammodernamento, l'adeguamento delle strutture; la progettazione e la direzione lavori; l'acquisto di materiale usato. Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 1° settembre 2012 fino alle ore 12 del 30 settembre 2012. Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Informazioni Finanziamenti (tel. 0573991460) oppure inviare una e-mail all'indirizzo finanziamenti@pt.camcom.it

CALAMITÀ NATURALI: TERREMOTO EMILIA, RIEPILOGO DELLE SCADENZE PREVIDENZIALI - Messaggio 9 agosto 2012, n. 13318
(Inps )
L'Inps illustra le novità inerenti agli adempimenti previdenziali contenute nel D.L. 6 giugno 2012, n. 74, convertito con modifiche dalla L. 1° agosto 2012, n. 122, contenente i primi interventi urgenti a favore delle popolazioni colpite dal terremoto che il 20 e il 29 maggio scorso ha interessato le province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo. In particolare, nei confronti dei soggetti che alla data del 20 maggio 2012 erano residenti, avevano sede operativa o esercitavano attività lavorativa, produttiva o di funzione nei Comuni interessati dall’evento sismico, viene spostato dal 31 luglio al 31 dicembre il termine di sospensione dei termini prescrizionali e delle procedure esecutive. Inoltre, si prevede che il termine entro il quale il datore di lavoro deve regolarizzare il versamento, senza applicazione di sanzioni e interessi, dei contributi previdenziali non trattenuti e non riversati nel periodo dal 20 maggio all'8 giugno 2012, già fissato al 30 settembre 2012, è stato differito al 30 novembre 2012. Al prossimo 30 novembre sono stati fissati anche i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria. Slitta dal 30 settembre 2012 al 30 novembre 2012 anche il termine entro il quale professionisti, consulenti, associazioni e Caf che avevano sede o operavano nei Comuni coinvolti dal sisma, anche per conto di aziende e clienti non operanti nel territorio, dovevano effettuare gli adempimenti in favore delle amministrazioni pubbliche. La proroga si applica anche alle società di servizi e di persone in cui i soci residenti nei comuni colpiti dal sisma rappresentino almeno il 50 per cento del capitale sociale. Relativamente alle istruzioni per poter beneficiare della sospensione in commento, si rinvia ai chiarimenti contenuti nella circolare Inps 15 giugno 2012, n. 85 e nel messaggio n. 11793 del 2012. Infine, si tenga presente che fino al 31 dicembre 2012 non sono computabili ai fini del reddito di lavoro dipendente i sussidi occasionali, le erogazioni liberali o i benefici di qualsiasi genere, concessi dai datori di lavoro privati ai lavoratori in relazione al terremoto.

CONTRIBUTI ALLE AZIENDE DEL VERBANO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE FIERE - Comunicato Stampa 8 agosto 2012
(Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola )
Le aziende artigiane e del settore alimentare del Verbano Cusio Ossola potranno partecipare a costi ridotti all'“Import Shop Berlino 2012” e all'“Artigiano in Fiera”, grazie ai contributi messi a disposizione dalla locale Camera di Commercio. Le domande dovranno essere presentate rispettivamente entro il 20 e il 30 settembre 2012. Informazioni e modulistica sono disponibili sul sito www.vb.camcom.it

A POTENZA CONTRIBUTI PER I CONTRATTI DI RETE TRA PMI - Comunicato Stampa 6 agosto 2012
(Camera di Commercio di Potenza )
Il terzo bando sulle reti d'impresa - approvato recentemente dalla Camera di Commercio di Potenza e dalla Regione Basilicata - prevede il cofinanziamento dei contratti di rete stipulati da almeno tre imprese (in maggioranza Pmi), con capofila un'azienda con sede legale in provincia di Potenza. È previsto un contributo pari al 50 per cento delle spese ammissibili, con un massimo di 25mila euro (per progetti di creazione di reti) o di 50mila euro (per il raggiungimento di obiettivi già definiti e concordati nel contratto di Rete, già costituito). Le domande dovranno essere presentate entro il 15 settembre 2012.

CALAMITÀ NATURALI: TERREMOTO EMILIA, IN G.U. LA LEGGE DI CONVERSIONE DEL D.L. 74 CON I PRIMI INTERVENTI - L. 1° agosto 2012, n. 122
(Gazzetta Ufficiale 3 agosto 2012, n. 180 )
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del D.L. n. 74/2012 contenente i primi interventi urgenti in favore delle popolazioni delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, colpite dal terremoto del 20 e del 29 maggio 2012. Si tratta di misure finalizzate ad agevolare la ricostruzione degli immobili (abitativi e non, pubblici e privati), l'assistenza alle popolazioni e la ripresa delle attività economiche in tali territori, anche attraverso la sospensione di termini tributari, amministrativi e previdenziali e norme ad hoc in materia di accesso al credito.

CALAMITÀ NATURALI: REGGIO EMILIA, CONTRIBUTI ALLE AZIENDE COLPITE DAL TERREMOTO - Comunicato Stampa 7 agosto 2012
(Camera di Commercio di Reggio Emilia )
La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha deliberato il primo intervento a favore delle aziende colpite dal terremoto del maggio scorso. Si tratta di 200mila euro (cioè un quinto dell'importo complessivamente stanziato dall'ente camerale emiliano) con i quali sarà possibile coprire fino al 50 per cento - con un massimo di 4.000 euro per ciascuna impresa - delle spese sostenute per le perizie sui danni e per le certificazioni di agibilità sismica. Le domande dovranno essere presentate dal 10 settembre al 10 ottobre 2012. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.re.camcom.gov.it.

CALAMITÀ NATURALI: TERREMOTO EMILIA, TERMINI SOSPESI FINO AL 30 NOVEMBRE 2012 - D.M. 24 agosto 2012
(Ministero dell'Economia e delle Finanze - Gazzetta Ufficiale 30 agosto 2012, n. 202 )
È stato differito al 30 novembre 2012 il termine per i versamenti e gli adempimenti tributari per i soggetti colpiti dagli eventi sismici che hanno interessato i territori di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, ai sensi del D.M. 1° giugno 2012. Con un futuro decreto ministeriale saranno stabilite le modalità di effettuazione degli adempimenti e dei versamenti scadenti dal 20 maggio 2012 al 30 novembre 2012.

TURISMO, CONTRIBUTI STATALI A ENTI PUBBLICI E DEL TERZO SETTORE - D.M. 29 marzo 2012
(Dipartimento per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport - Gazzetta Ufficiale 18 agosto 2012, n. 192 )
Disciplinata la concessione di contributi statali a enti pubblici ed enti non profit per iniziative e manifestazioni turistiche, nonché iniziative dirette a incrementare il turismo sociale e giovanile, di cui alla L. 4 agosto 1955, n. 702, all'art. 8 della L. 22 febbraio 1982, n. 44 e alla L. 4 marzo 1958, n. 174. Le domande di ammissione al beneficio devono essere inviate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo, via della Ferratella in Laterano n. 51 - 00184 Roma, entro il 15 maggio oppure il 31 ottobre 2012, a seconda della data di svolgimento dell'iniziativa.

PROROGATO IL “PREMIO DI OCCUPAZIONE” - D.M. 25 gennaio 2012
(Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Gazzetta Ufficiale 11 agosto 2012, n. 187 )
Prorogato fino al 31 dicembre 2011 il “premio di occupazione” di cui all'art. 1, comma 1, del D.L. 1° luglio 2009, n. 78, convertito con modifiche dalla L. 3 agosto 2009, n. 102. A tal fine, per il 2011 sono stati stanziati 50 milioni di euro. Il beneficio - previsto dall'art. 1, comma 33, della L. di Stabilità 2011 (L. 13 dicembre 2010, n. 220) - spetta secondo le modalità indicate nel D.M. 18 dicembre 2009, n. 49281.

VERSAMENTO RATEALE DEI CONTRIBUTI INPS PER GLI ALLUVIONATI - Messaggio 9 agosto 2012, n. 13325
(Inps )
L'Inps fornisce alcune indicazioni in merito al versamento dei contributi da parte dei soggetti colpiti dalle avversità atmosferiche verificatesi nelle province di La Spezia, Massa Carrara, Genova, Livorno, Matera, Messina e nel Comune di Ginosa. Si ricorda che sull'argomento la Circolare Inps 25 luglio 2012, n. 101 contiene chiarimenti sulla portata dell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 luglio 2012, n. 4024, con la quale è stata disposta la proroga al 16 luglio 2012 del versamento della contribuzione nei confronti dei medesimi soggetti. In particolare, si prevede che i contributi differiti possono essere versati, a decorrere dal 16 luglio 2012, in un numero massimo di 6 rate mensili di pari importo, senza applicazione di oneri accessori. Ora l'Istituto torna sulla materia per illustrare le modalità di versamento rateale distinguendo tra datori di lavoro che operano con il sistema UniEmens, artigiani e commercianti, liberi professionisti e committenti rientranti nella gestione separata di cui all'art. 2, comma 26, della L. 335 del 1995, aziende agricole con manodopera nonché lavoratori agricoli autonomi.

TERREMOTO EMILIA, NUOVI TERMINI PER VERSARE I PREMI ASSICURATIVI - Nota 9 agosto 2012, Prot. 60010.09/08/2012.0004917
(Inail )
In relazione alla sospensione degli adempimenti e dei versamenti previdenziali disposti a seguito del terremoto del 20 e 29 maggio 2012 che ha colpito le province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, l'Inail chiarisce i nuovi termini alla luce delle novità introdotte dal D.L. n. 74/2012, convertito con modifiche dalla L. 122/2012. In particolare, sono stati sospesi fino al 30 novembre 2012 i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi assicurativi. Alla stessa data sono stati fissati gli adempimenti verso le amministrazioni pubbliche da parte dei soggetti di cui alla L. 12 del 1979. La proroga si applica anche alle società di servizi e di persone in cui i soci residenti nei Comuni colpiti dal sisma rappresentino almeno il 50 per cento del capitale sociale. Si applica invece la sospensione dal 20 maggio al 31 dicembre 2012 - per i soggetti che alla data del 20 maggio 2012 erano residenti, avevano sede operativa o esercitavano la propria attività lavorativa, produttiva o di funzione nei Comuni interessati dal sisma - dei termini perentori, legali e convenzionali, sostanziali e processuali, comportanti prescrizioni e decadenze da qualsiasi diritto, azione ed eccezione, dei termini relativi ai processi esecutivi e alle procedure concorsuali, ai termini di notificazione dei processi verbali, di esecuzione del pagamento in misura ridotta, di svolgimento di attività difensiva e per la presentazione di ricorsi amministrativi e giurisdizionali, nonché ai termini di scadenza relativi a ogni atto avente forza esecutiva. Sono infine sospese le attività di riscossione coattiva dei premi assicurativi svolte dagli agenti della riscossione fino al 31 dicembre 2012. Ne consegue che è in parte superata la Circolare Inail 15 giugno 2012, n. 28.

SAVONA, FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE STRUTTURE RICETTIVE - Comunicato Stampa 10 agosto 2012
(Camera di Commercio di Savona )
La Camera di Commercio di Savona ha stanziato 13 milioni da destinare, sotto forma di finanziamenti, alle imprese ricettive che realizzino nuove strutture o riqualifichino alberghi già esistenti. I prestiti vanno da un minimo di 200mila a un massimo di un milione e mezzo di euro, con tassi dell'1 o dell'1,5 per cento e piani di ammortamenti di 10 o 15 anni. Il bando sarà attivo dal 5 novembre fino all'esaurimento dei fondi.

AMBIENTE

CAMBIANO LE NORME OPERATIVE SUL FUNZIONAMENTO DEL SISTRI - D.M. 25 maggio 2012, n. 141
(Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Gazzetta Ufficiale 23 agosto 2012, n. 196 )
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Ambiente che modifica, con effetto dal 7 settembre 2012 - il D.M. 18 febbraio 2011, n. 52, sul SISTRI il nuovo sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - ai sensi dell'art. 189 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e dell'art. 14-bis del D.L. 1° luglio 2009, n. 78, convertito con modifiche dalla L. 3 agosto 2009, n. 102. In particolare, oltre a disposizioni di carattere operativo, si prevede l'obbligo di iscrizione al SISTRI anche per i centri di raccolta comunali o intercomunali di cui al D.M. 8 aprile 2008 localizzati in Campania. Inoltre, in attesa della voltura dell'autorizzazione, gli enti titolari dell'autorizzazione di impianti pubblici di trattamento di rifiuti potranno delegare l'iscrizione e le procedure SISTRI a terzi soggetti in possesso dei requisiti soggettivi richiesti dalla legge per la gestione di impianti in conto terzi.

DICHIARAZIONI

IRES: "ROBIN TAX", L'ECCEDENZA DI CREDITO PUÒ ESSERE RIPORTATA IN UNICO 2012 - Risoluzione 14 settembre 2012, n. 87/E
(Agenzia delle Entrate )
L'Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento in merito all'utilizzo dell'eccedenza a credito relativa alla cosiddetta “Robin Tax” (cioè la maggiorazione Ires prevista dall’art. 81 del D.L. n. 112 del 2008), indicata nell'Unico 2011 Società di Capitali, da parte di una società non più tenuta alla compilazione della sezione XI-A (“Addizionale per il settore petrolifero e dell’energia elettrica”) del quadro RQ. In particolare, in risposta ad uno specifico quesito è stato precisato che tale eccedenza può essere riportata nella sezione II del quadro RX senza dover compilare la sezione XI-A del quadro RQ. Peraltro, se il contribuente - che preveda di essere nuovamente assoggettato alla maggiorazione nei successivi periodi d’imposta - intenda mantenere la possibilità di utilizzare l’eccedenza a scomputo della maggiorazione a debito eventualmente dovuta in futuro, può continuare ad indicare l'eccedenza nella sezione XI-A del quadro RQ. In tal caso, non dev'essere barrata la casella denominata “Addizionale Ires” nel frontespizio, mentre devono essere compilate le colonne 15 (Eccedenza precedente dichiarazione), 16 (eventuale - Eccedenza compensata nel mod. F24) e 19 (Imposta a credito) del rigo RQ43, riportando l’importo indicato in quest’ultima colonna nell’apposito rigo della prima sezione del quadro RX dell'Unico 2012 SC.

ASSISTENZA INTERNAZIONALE PER IL RECUPERO DI CREDITI TRIBUTARI, PUBBLICATO IL DECRETO - D.Lgs. 14 agosto 2012, n. 149
(Gazzetta Ufficiale 30 agosto 2012, n. 202 - S.O. n. 177 )
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che, in attuazione della Direttiva 16 marzo 2010, n. 2010/24/UE, detta norme in materia di mutua assistenza reciproca finalizzata al recupero di crediti risultanti da dazi e imposte sorti nel territorio di uno Stato membro. In particolare, il provvedimento si applica ai crediti relativi ai tributi e ai dazi riscossi da uno Stato membro, alle restituzioni, agli interventi e alle altre misure facenti parte del sistema di finanziamento (integrale o parziale) del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), nonché ad interessi, penali, sanzioni, tasse e soprattasse amministrative relative ai suddetti crediti.

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

OMESSA DICHIARAZIONE, È COMUNQUE SALVO IL CREDITO D'IMPOSTA - Circolare 6 agosto 2012, n. 34/E
(Agenzia delle Entrate )
L'omessa presentazione della dichiarazione Iva, Irap o relativa alle imposte dirette non fa venir meno il diritto del contribuente al rimborso dell'eventuale credito d'imposta. L'importante precisazione è stata fornita ieri dall'Agenzia delle Entrate per la quale, peraltro, occorre un'apposita istanza.

FISCO E CONTRIBUENTE

UN NUOVO NUMERO VERDE PER PARLARE CON EQUITALIA - Comunicato Stampa 31 luglio 2012
(Equitalia )
Dal 31 luglio è possibile contattare Equitalia Nord, Equitalia Centro ed Equitalia Sud chiamando i numeri 800178078 (numero verde gratuito da telefono fisso) o 0236793679 (da telefono cellulare o dall'estero, secondo il piano tariffario). Il contact center del Gruppo Equitalia è attivo 24 ore su 24. Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, è possibile parlare direttamente con un operatore, mentre nelle altre fasce orarie, il sabato e la domenica è attivo un risponditore automatico.

IMMOBILI

CATASTO: CENSIMENTO DEI FABBRICATI RURALI, DEBUTTA LA NUOVA VERSIONE DOCFA - Comunicato Stampa 4 settembre 2012
(Agenzia del Territorio )
Da ieri è disponibile la nuova versione del software contenente la procedura Docfa 4.00.1, da utilizzare per la compilazione dei documenti tecnici catastali. L'aggiornamento tiene conto delle novità introdotte dall'art. 13, commi 14-bis, 14-ter e 14-quater, del decreto "Salva Italia" (D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modifiche dalla L. 22 dicembre 2011, n. 214) e del D.M. 26 luglio 2012 in materia di censimento dei fabbricati rurali. In particolare, la versione diffusa ieri prevede due nuove tipologie di documento per le dichiarazioni dei fabbricati rurali:

CENSIMENTO dei FABBRICATI RURALI
TIPOLOGIA di DICHIARAZIONE
PRESUPPOSTI di UTILIZZO
Dichiarazione presentata ai sensi del D.M. 26 luglio 2012 (1)
Per le dichiarazioni di fabbricati di nuova costruzione od oggetto di interventi edilizi per i quali sussistono i requisiti di ruralità (ex art. 2, commi 5 o 7, del D.M. 26 luglio 2012).
Attenzione: occorre allegare le apposite autocertificazioni, utilizzando i modelli allegati al D.M. citato.
Dichiarazione presentata ai sensi dell’art. 13, comma 14-ter, D.L. n. 201/2011
Per le dichiarazioni al Catasto Edilizio Urbano di fabbricati rurali già censiti al Catasto Terreni, purché costituenti unità immobiliari o immobili (o loro porzioni) che, nello stato in cui si trovano, sono idonei a produrre un reddito proprio (ai sensi dell’art. 13, comma 14-ter, del D.L. n. 201/2011).
Attenzione: occorre allegare le apposite autocertificazioni, utilizzando i modelli allegati al D.M. 26 luglio 2012.
(1) In combinazione con tale documento può essere utilizzata la nuova causale di variazione “Richiesta ruralità”: per le unità immobiliari già censite nel gruppo D (eccetto D/10) è possibile presentare variazioni semplificate, dovendosi indicare soltanto i dati identificativi dell'immobile.

Versione Docfa precedente: potrà essere utilizzata fino al 30 novembre 2012.

CATASTO: FABBRICATI RURALI, PUBBLICATO IN G.U. IL DECRETO MINISTERIALE - D.M. 26 luglio 2012
(Ministero dell'Economia e delle Finanze - Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2012 )
Approda in Gazzetta il decreto relativo alle modalità di inserimento negli atti catastali della sussistenza del requisito della ruralità, pubblicato nei giorni scorsi a cura dell'Agenzia del Territorio, che, in materia, ha emanato anche la circolare n. 2 del 2012.

CATASTO: DAL 15 OTTOBRE 2012 ONLINE LE DOMANDE DI VOLTURA CATASTALE - Provvedimento 8 agosto 2012
(Direttore Agenzia del Territorio - Pubblicato l'8 agosto 2012 sul sito Internet dell'Agenzia del Territorio ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 )
Dal 15 ottobre 2012, per gli atti che comportano mutamento nell’intestazione catastale dei beni immobili di cui sono titolari persone giuridiche, la voltura sarà eseguita con modalità telematiche. Infatti, per la trasmissione alle banche dati catastali, i notai e gli altri pubblici ufficiali abilitati utilizzeranno il modello unico informatico per la registrazione, la trascrizione e la voltura catastale.

CATASTO: FABBRICATI RURALI, DOMANDE ENTRO IL 30 SETTEMBRE - Circolare 7 agosto 2012, n. 2/T, Comunicato Stampa 7 agosto 2012
(Agenzia del Territorio )
L'Agenzia del Territorio ricorda che le domande e le autocertificazioni per l’inserimento negli atti catastali del requisito di ruralità, dovranno essere presentate agli Uffici provinciali entro il 30 settembre 2012. In attuazione del D.M. 26 luglio 2012, la presentazione potrà essere effettuata direttamente dal titolare dei diritti reali sui fabbricati oppure tramite professionisti abilitati alla redazione degli atti di aggiornamento del catasto terreni ed edilizio urbano o, infine, attraverso le associazioni di categoria degli agricoltori. Sul sito dell'Agenzia del Territorio è disponibile il software da utilizzare per compilare e stampare la domanda.


LOCAZIONI: ANCHE I PERITI INDUSTRIALI ABILITATI ALLA REGISTRAZIONE TELEMATICA DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE - Provvedimento 30 luglio 2012
(Direttore Agenzia delle Entrate - Pubblicato il 31 luglio 2012 sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 )
Anche gli iscritti all’albo professionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati in possesso di specializzazione in edilizia (anche se riuniti in forma associativa) sono abilitati al servizio telematico Entratel per la registrazione dei contratti di locazione e affitto, ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131, e al pagamento dei relativi tributi. Sono stati infatti modificati in tal senso gli articoli 15, comma 1, e 17, comma 2, del decreto dirigenziale 31 luglio 1998.

IVA E IMPOSTE INDIRETTE

VIOLAZIONI: ACCETTAZIONE TACITA DI EREDITÀ, OK ALLE TRASCRIZIONI "TARDIVE" - Circolare 12 settembre 2012, n. 3/2012
(Agenzia del Territorio )
L’Agenzia del Territorio fornisce chiarimenti in merito alla disciplina sanzionatoria relativa alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità (di cui all’art. 476 del Codice civile), con particolare riferimento all’applicabilità dell’art. 9 del D.Lgs. 31 ottobre 1990, n. 347. La norma - si ricorda - prevede una sanzione dal 100 al 200 per cento dell’imposta per le omissioni relative alla richiesta di trascrizione o alle annotazioni obbligatorie; si applica invece la sanzione da 103 a 2.065 euro nel caso in cui l’omissione riguardi trascrizioni o annotazioni soggette ad imposta fissa, non soggette al tributo oppure da eseguirsi a debito, oppure per le quali l’imposta sia già stata pagata entro il termine stabilito. In particolare, l’Amministrazione sostiene che in caso di richiesta di trascrizione dell’intervenuta accettazione tacita di eredità effettuata oltre il termine di cui all’art. 6 del D.Lgs. n. 347 del 1990, non si è in presenza di una violazione sanzionabile.

REVERSE CHARGE PER LE PRESTAZIONI EDILI CONNESSE ALL'EXPO 2015 - D.M. 10 luglio 2012
(Ministero dell'Economia e delle Finanze - Gazzetta Ufficiale 31 agosto 2012, n. 203 )
È in Gazzetta Ufficiale il decreto che dispone l'obbligo di applicare il criterio dell'inversione contabile (reverse charge) alle prestazioni edili effettuate nell'ambito dell'Expo Milano 2015. In particolare, sono soggette all'art. 17, comma 5, del D.P.R. n. 633/1972 anche le prestazioni di servizi, compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile dagli appaltatori nei confronti della “Arexpo S.p.A.” (titolare delle aree) e della “Expo 2015 S.p.A.” (società di gestione dell'evento). L'obbligo è scattato il 1° settembre 2012. Si ricorda che l'Esposizione Universale si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.

DICHIARAZIONI D’INTENTO: NUOVO TERMINE MA VECCHIO MODELLO - Risoluzione 1° agosto 2012, n. 82/E
(Agenzia delle Entrate )
A seguito delle modifiche introdotte all’art. 1, comma 1, lettera c), della L. 29 dicembre 1983, n. 746 dall’art. 2, comma 4, del D.L. 2 marzo 2012, n. 16, convertito con modifiche dalla L. 26 aprile 2012, n. 44, i fornitori e gli esportatori abituali possono inviare la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento non più entro il giorno 16 del mese successivo a quello di ricevimento della lettera d’intento ma entro il termine di effettuazione della prima liquidazione periodica in cui confluisce l’operazione realizzata senza applicazione dell’imposta, ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera c), del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633. Pertanto i contribuenti che ricevono lettere d’intento da esportatori abituali possono effettuare la comunicazione anche se la relativa operazione non imponibile non è stata ancora effettuata. A tal fine rimane confermato l’obbligo di utilizzare il modello approvato con il Provvedimento Agenzia Entrate 14 marzo 2005; il campo contenuto nel frontespizio, denominato “Periodo di riferimento”, potrà essere compilato indicando esclusivamente l’anno di riferimento, cioè il 2012.

LAVORO

"CHIAMATA” DI LAVORO INTERMITTENTE, PRECISAZIONI SULLE COMUNICAZIONI - Nota 14 settembre 2012
(Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali )
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali interviene nuovamente sulle modalità di effettuazione delle comunicazioni relative alla “chiamata” del lavoro intermittente, ai sensi dell'art. 35, comma 3-bis, della “Legge Biagi” (D.Lgs. n. 276 del 2003), introdotto dall'art. 1, comma 22, della L. n. 92 del 2012. Si precisa, in particolare, che tali comunicazioni possono essere effettuate sia con le modalità descritte con la Nota 9 agosto 2012, n. 39/0011779 - e cioè via e-mail, fax, sms o tramite una piattaforma web - sia ai recapiti istituzionali degli Uffici Territoriali del Ministero. Inoltre, ai fini della revoca di comunicazioni già effettuate, la Nota chiarisce che è sufficiente inviare una successiva comunicazione con l'indicazione del lavoratore interessato. Sull'argomento si rinvia infine all'Avviso del 13 agosto 2012 della medesima Amministrazione.

REGOLARIZZAZIONE LAVORATORI EXTRAUE, OCCORRE “SANARE” ANCHE I DEBITI PREVIDENZIALI - Circolare 14 settembre 2012, n. 113
(Inps )
Anche l'Inps illustra la procedura di regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari irregolari introdotta dall'art. 5 del D.Lgs. 16 luglio 2012, n. 109. Si ricorda che i datori di lavoro che alla data del 9 agosto 2012 occupavano irregolarmente alle proprie dipendenze da almeno tre mesi lavoratori extracomunitari presenti in Italia in modo ininterrotto e documentato almeno dal 31 dicembre 2011, possono dichiarare (in via telematica), dal 15 settembre al 15 ottobre 2012, la sussistenza del rapporto di lavoro allo Sportello unico per l’immigrazione. La regolarizzazione si perfeziona con il versamento di un contributo forfetario di 1.000 euro, tramite il modello “F24 - Versamenti con elementi identificativi” (ed utilizzando i codici istituiti con la Risoluzione Agenzia Entrate 31 agosto 2012, n. 85/E). La presentazione della dichiarazione produce la sospensione dei procedimenti penali ed amministrativi per le violazioni delle norme relative all’ingresso e al soggiorno e delle norme relative all’impiego di lavoratori, di carattere finanziario, fiscale, previdenziale ed assistenziale. Le modalità di presentazione della dichiarazione e della documentazione relativa alla regolarità retributiva, contributiva e fiscale, sono contenute nel D.M. 29 agosto 2012. Ai fini della conclusione del procedimento di emersione occorre anche la regolarizzazione delle somme dovute dal datore di lavoro a titolo retributivo, contributivo e fiscale pari ad almeno sei mesi (fatto salvo l'obbligo di regolarizzazione delle somme dovute per l'intero periodo in presenza di rapporti di lavoro di durata superiore a sei mesi).

IMMIGRATI IRREGOLARI, IL 15 SETTEMBRE AL VIA LA SANATORIA - D.M. 29 agosto 2012, Circolare 7 settembre 2012, Comunicato Stampa 6 settembre 2012
(Governo; Ministero dell'Interno; Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali )
Dal 15 settembre al 15 ottobre i datori di lavoro che impiegano sul territorio nazionale cittadini extracomunitari irregolari, possono sanare la propria posizione, ai sensi del D.Lgs. 16 luglio 2012, n. 109, attuativo della Direttiva comunitaria 2009/52/CEE. A tal fine occorre presentare un'apposita domanda allo Sportello Unico per l'Immigrazione e versare un contributo forfettario di 1.000 euro per ciascun lavoratore. Si ricorda che il versamento - possibile già da venerdì 7 settembre - dev'essere effettuato con il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, utilizzando i codici tributo istituiti con la Risoluzione Agenzia Entrate 31 agosto 2012, n. 85/E. La Circolare congiunta del Ministero dell'Interno e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 7 settembre 2012 indica inoltre le tipologie di datori di lavoro e di lavoratori immigrati la cui posizione non può essere regolarizzata.

NUOVE LEGGI

IN GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO (CONVERTITO) SULLA SPENDING REVIEW - L. 7 agosto 2012, n. 135
(Gazzetta Ufficiale 14 agosto 2012, n. 189, S. O. n. 173 )
Approda in Gazzetta Ufficiale la conversione del decreto legge sulla spending review, contenente una serie di misure finalizzate a ridurre le spese delle Pubbliche Amministrazioni per l'acquisto di beni e servizi (comprese le locazioni passive), a razionalizzare le relative procedure, a ridimensionare le dotazioni organiche dell'apparato pubblico nonché a porre in liquidazione talune società pubbliche. Sono inoltre previsti il riordino di Province e Comuni, la soppressione di enti e la valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico.

IL “DECRETO SVILUPPO” CONVERTITO È IN GAZZETTA UFFICIALE - L. 7 agosto 2012, n. 134
(Gazzetta Ufficiale 11 agosto 2012, n. 187, S.O. n. 171 )
Approda in Gazzetta Ufficiale il testo del “decreto per la crescita”, definitivo a seguito della sua conversione in legge. Numerose le misure contenute nel provvedimento, dalla semplificazione dei procedimenti amministrativi in edilizia alla modifica della disciplina degli appalti, dal ripristino del regime Iva nel settore immobiliare antecedente alla riforma del 2006 alle detrazioni per gli interventi edilizi e di risparmio energetico. Inoltre interventi sul fronte degli incentivi (veicoli elettrici, assunzione di personale qualificato, riordino della disciplina), dell’Iva (con l’introduzione del regime Iva per cassa fino a due milioni di fatturato) e delle procedure fallimentari. Viene poi introdotta la possibilità per le imprese di emettere cambiali finanziarie quale strumento di finanziamento.

PREVIDENZA

DEBITI CONTRIBUTIVI, DAL 1° OTTOBRE CAMBIA LA MISURA DEGLI INTERESSI DI MORA - Circolare 14 settembre 2012, n. 112
(Inps )
A decorrere dal 1° ottobre 2012 anche ai debiti contributivi si applica la nuova misura degli interessi di mora di cui all'art. 30 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602 (come sostituito dall'art. 14 del D.Lgs. 26 febbraio 1999, n. 46), ai sensi dell'art. 116, comma 9, della Finanziaria 2001 (L. 23 dicembre 2000, n. 388). Al riguardo si ricorda che il Provvedimento Agenzia Entrate 17 luglio 2012, Prot. n. 2012/104609 ha disposto la riduzione dell’attuale misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo al 4,5504 per cento in ragione annuale.

  EDILIZIA, NEL 2012 NON CAMBIA LA MISURA DEGLI SGRAVI CONTRIBUTIVI - Messaggio 31 agosto 2012, n. 14113
(Inps )
Ad integrazione di quanto illustrato nel messaggio 24 luglio 2012, n. 12320, l'Inps fornisce ulteriori chiarimenti in merito alle nuove modalità di presentazione della comunicazione finalizzata all'applicazione nel 2012 della riduzione contributiva nel settore dell’edilizia, di cui all'art. 29 del D.L. 23 giugno 1995, n. 244, convertito, con modifiche, dalla L. 8 agosto 1995, n. 341. Considerato che quest'anno alla data del 31 luglio non è stato adottato il decreto previsto dalla disposizione citata, le aziende edili possono comunque applicare lo sgravio nella stessa misura prevista per il 2011 (cioè 11,50 per cento). Si ricorda che l'agevolazione si applica alle contribuzioni non riguardanti il Fondo pensioni lavoratori dipendenti ed interessa soltanto gli operai occupati con un orario di lavoro di 40 ore settimanali (Circolare Inps 14 dicembre 2011, n. 154). Per poter fruire dello sgravio è necessario inoltrare un'istanza telematica.

VIOLAZIONI CONTRIBUTIVE, LA RESPONSABILITÀ SOLIDALE METTE AL RIPARO L'INPS - Circolare 10 agosto 2012, n. 106
(Inps )
L'Inps racchiude in una circolare una ricognizione normativa in materia di responsabilità solidale passiva per le obbligazioni contributive, in base alla quale l'Istituto stesso (ente creditore) può chiedere l’adempimento della prestazione a uno qualunque dei debitori, sempreché si sia in presenza di più debitori, tutti obbligati alla medesima prestazione. Sono numerose le norme che nel tempo hanno disciplinato la materia, soprattutto in relazione al contratto di appalto. Inoltre la circolare in esame fornisce indicazioni finalizzate a uniformare i criteri di redazione del verbale unico di accertamento.

PROFESSIONISTI

TITOLI PROFESSIONALI ESTERI, ONLINE I DECRETI DI RICONOSCIMENTO - Comunicato 1° settembre 2012
(Ministero della Giustizia - Gazzetta Ufficiale 1° settembre 2012, n. 204 )
Sono cambiate le modalità di pubblicazione dei decreti con i quali il Ministero della Giustizia - in attuazione dell'art. 32, comma 1, della L. 18 giugno 2009, n. 69 - riconosce i titoli professionali conseguiti all'estero ai fini dell'esercizio della stessa professione in Italia. Dallo scorso 1° luglio, infatti, detti provvedimenti sono pubblicati sul sito del medesimo Ministero (www.giustizia.it, link - riconoscimento dei titoli professionali).

RIFORMA DELLE PROFESSIONI, LA PUBBLICITÀ ENTRA NEGLI STUDI - D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137
(Presidente della Repubblica - Gazzetta Ufficiale 14 agosto 2012, n. 189 )
In vigore dal 15 agosto scorso il “D.P.R. professioni”, contenente la riforma degli ordinamenti professioniali. Il provvedimento disciplina le modalità di accesso alle professioni regolamentate, l'obbligo di formazione e di assicurazione, i procedimenti disciplinari e il tirocinio formativo. D'ora in avanti ammessa anche per i professionisti la pubblicità informativa.

SEMPLIFICAZIONI

COMMERCIO: ATTIVITÀ COMMERCIALI, AL VIA LE SEMPLIFICAZIONI: LA DIA FA SPAZIO ALLA SCIA. ABOLITI ALCUNI VECCHI RUOLI - D.Lgs. 6 agosto 2012, n. 147
(Gazzetta Ufficiale 30 agosto 2012, n. 202 - S.O. n. 177 )
Ai fini del D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, non costituisce regime autorizzatorio la segnalazione certificata di inizio attività (Scia), di cui all'art. 19 della L. 7 agosto 1990, n. 241. È stato infatti modificato l'art. 8, comma 1, lettera f), del citato decreto, che nel testo previgente riservava tale trattamento alla dichiarazione di inizio attività (Dia), di cui all'art. 19, comma 2, secondo periodo, della medesima L. n. 241/1990. Cambia anche la disciplina relativa alle autorizzazioni prescritte per esercitare attività di somministrazione di alimenti e bevande (art. 17 del richiamato D.Lgs. n. 59/2010): se non previsto diversamente, si applica l'art. 20 della stessa legge. Sull'argomento viene riscritto l'art. 64 del D.Lgs. n. 59/2010. Scia in luogo della Dia anche per esercizi di vicinato (art. 65 del medesimo decreto), spacci interni (art. 66), apparecchi automatici (art. 67), vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione (art. 68), vendite a domicilio (art. 69), facchinaggio (art. 72), intermediazione commerciale e di affari (art. 73), agente e rappresentante di commercio (art. 74), mediatore marittimo (art. 75), spedizioniere (art. 76), tintolavanderia (art. 79), acconciatore (L. 17 agosto 2005, n. 174) ed estetista (L. 4 gennaio 1990, n. 1). Inoltre, vengono introdotte nuove norme per l'esercizio dei giochi di cui all'art. 71 del D.Lgs. n. 59/2010 e semplificazioni per determinate attività (commercio di margarina e grassi idrogenati, commissionario, mandatario, astatore e commercio all'ingrosso di prodotti alimentari, modifica ed ampliamento di un magazzino generale, impianto di un nuovo molino), ai sensi degli articoli 71-bis, 71-ter, 80-quinquies e 80-sexies. Infine, vengono soppressi i ruoli degli stimatori e pesatori pubblici, dei mediatori per le unità da diporto.

SOCIETÀ

ENTI LOCALI: IL BILANCIO DI PREVISIONE SLITTA AL 30 NOVEMBRE 2012 - D.Dirett. 3 settembre 2012
(Ministero dell'Interno - Gazzetta Ufficiale 7 settembre 2012, n. 209 )
Come conseguenza del differimento, al 31 ottobre 2012, del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2012 da parte degli enti locali, il Ministero dell'Interno ha prorogato anche (al 30 novembre 2012) il termine per la trasmissione della relativa certificazione di bilancio. Il termine precedente era stato fissato al 31 ottobre 2012 dal D.M. 2 agosto 2012. Si ricorda che ai sensi dell'art. 161, comma 1 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, Testo Unico sugli enti locali, questi ultimi sono tenuti a redigere un'apposita certificazione sui principali dati del bilancio di previsione, utilizzando i modelli approvati con il D.M. 16 marzo 2012.

PROCEDURA DI FUSIONE E SCISSIONE, IL DECRETO DI RIFORMA È IN GAZZETTA - D.Lgs. 22 giugno 2012, n. 123
(Gazzetta Ufficiale n. 180 del 3 agosto 2012 )
Approda in Gazzetta il decreto legislativo che in attuazione della Direttiva 16 settembre 2009, n. 2009/109/CE, modificativa delle Direttive 77/91/CEE, 78/855/CEE, 82/891/CEE e 2005/56/CE, modifica la disciplina relativa alla documentazione e alla procedura prescritte in presenza di fusioni e scissioni. In particolare, risultano modificati gli articoli 2501-ter, 2501-quater, 2501-quinquies, 2501-sexies, 2501-septies, 2505, 2505-bis, 2506-bis e 2506-ter del Codice civile. Viene inoltre abrogato l'art. 9, comma 4, del D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 108.

IMPRESE: REGISTRO DELLE IMPRESE, CAMBIANO I MODELLI DI CERTIFICATO - D.M. 13 luglio 2012
(Ministero dello Sviluppo Economico - Gazzetta Ufficiale n. 181 del 4 agosto 2012 )
Pubblicato in Gazzetta il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che modifica i modelli di “certificato tipo” (di cui all'art. 24 del D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581) rilasciati dal Registro delle Imprese. Sono pertanto sostituiti i modelli approvati con il D.M. 13 luglio 2004 (come modificato dal D.M. 25 febbraio 2005 e dal D.M. 28 marzo 2010). Con il medesimo provvedimento è stato adottato un nuovo modello di ricevuta di accettazione di comunicazione unica per la nascita dell'impresa, ai sensi dell'art. 9, comma 3, del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito con modifiche dalla L. 2 aprile 2007, n. 40, successivamente modificato dall'art. 23, comma 13, del D.L. 1° luglio 2009, n. 78, convertito con modifiche dalla L. 3 agosto 2009, n. 102.

AGGIORNATE LE TARIFFE PER I DIRITTI DI SEGRETERIA IN C.C.I.A.A. - D. Dirett. 17 luglio 2012
(Ministero dello Sviluppo Economico - Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2012 )
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale 17 luglio 2012 con l'aggiornamento delle tariffe dei diritti di segreteria da pagare in Camera di Commercio.
Con l'occasione sono stati introdotti: una nuova tipologia di visura relativa al contratto di rete e un apposito diritto di segreteria; appositi diritti di segreteria relativi all'iscrizione, alla modificazione e alla cancellazione dal Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate e diritti di segreteria relativi al rilascio di certificati e di visure relativi al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.

ENTI LOCALI: BILANCIO PREVENTIVO DEGLI ENTI LOCALI DIFFERITO AL 31 OTTOBRE 2012 - D.M. 2 agosto 2012
(Ministero dell'Interno - Gazzetta Ufficiale 11 agosto 2012, n. 187 )
Differito al 31 ottobre 2012 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per il 2012 da parte degli enti locali. Si ricorda che il termine ordinario del 31 dicembre fissato dall'art. 151, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (Testo Unico degli Enti Locali) per il 2012 era già stato prorogato al 31 marzo 2012 dal D.M. 21 dicembre 2011, al 30 giugno dall'art. 29, comma 16-quater, del D.L. 29 dicembre 2011, n. 216, convertito con modifiche dalla L. 24 febbraio 2012, n. 14, e al 31 agosto 2012 ad opera del D.M. 20 giugno 2012.

TERZO SETTORE: APPALTI PUBBLICI, EMANATE LE LINEE GUIDA PER LE COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B - Determinazione 1° agosto 2012, n. 3
(Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Gazzetta Ufficiale 9 agosto 2012, n. 185 )
Dettate le linee guida per gli affidamenti “in deroga” alle cooperative sociali di tipo B. Ai sensi dell'art. 5, comma 1, della L. 8 novembre 1991, n. 381, infatti, gli enti pubblici possono stipulare convenzioni con tali enti, finalizzate alla fornitura di determinati beni e servizi - diversi da quelli socio-sanitari educativi - in deroga alle procedure di cui al Codice dei Contratti (D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163), purché tali affidamenti siano di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria.

IMPRESE: FONDO DI GARANZIA PER LE PMI, CAMBIANO I CRITERI DI INTERVENTO - D.M. 26 giugno 2012
(Ministero dello Sviluppo Economico - Gazzetta Ufficiale 20 agosto 2012, n. 193 )
Cambiano i criteri e le modalità per la concessione delle garanzie da parte del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. È stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che - in attuazione dell’art. 39, commi 1, 2, 3 e 5, del decreto “Salva Italia” (D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modifiche dalla L. 22 dicembre 2011, n. 214, e dell'art. 8, comma 5, lettera b), del D.L. 13 maggio 2011, n. 70, convertito con modifiche dalla L. 12 luglio 2011, n. 106) fissa la misura della copertura degli interventi di garanzia e controgaranzia, nonché la misura della copertura massima delle perdite, in relazione alla tipologia di operazioni finanziarie, alle categorie di imprese beneficiarie finali, ai settori economici di appartenenza nonché alle aree geografiche. Viene inoltre definita, per ogni operazione finanziaria ammessa all'intervento del fondo, la misura dell'accantonamento minimo, a titolo di coefficiente di rischio. Il provvedimento individua anche le tipologie di operazioni finanziarie, le categorie di imprese beneficiarie finali, le aree geografiche e i settori economici di appartenenza per i quali l'importo massimo garantito per singola impresa è elevato a due milioni e 500mila euro. Viene infine modificata la misura delle commissioni per l'accesso alla garanzia dovute dai soggetti richiedenti.

SRL SEMPLIFICATA, PRONTO IL MODELLO DI ATTO COSTITUTIVO. AL NOTAIO LA VERIFICA DELL'ETÀ DEI SOCI - D.M. 23 giugno 2012, n. 138
(Ministero della Giustizia - Gazzetta Ufficiale 14 agosto 2012, n. 189 )
Approvato il modello standard dell'atto costitutivo e dello statuto (da redigersi per atto pubblico) di società a responsabilità limitata semplificata di cui all'art. 2463-bis del Codice civile, introdotto dall'art. 3, comma 1, del “decreto sviluppo” (D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modifiche dalla L. 24 marzo 2012, n. 27). La norma fa comunque salve - in assenza di pattuizioni contrattuali - le disposizioni contenute nel libro V, titolo V, capo VII, del Codice civile. Quanto ai requisiti anagrafici prescritti per la valida costituzione di tale tipologia societaria, la legge demanda al notaio il compito, nel ricevere l'atto dell'ente, di verificare l'età dei soci fondatori (con le modalità di cui all'art. 49 della L. 16 febbraio 1913, n. 89).

TRIBUTI LOCALI

IMPOSTA SULLA PUBBLICITÀ SU GRU E MACCHINE DA CANTIERE, IL DECRETO È IN GAZZETTA - D.M. 26 luglio 2012
(Ministero dell'Economia e delle Finanze - Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2012 )
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale - anticipato nei giorni scorsi - che fissa le modalità di applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità ai marchi di fabbrica apposti sulle gru mobili, sulle gru a torre utilizzate nei cantieri edili e sulle macchine da cantiere.

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