Passa ai contenuti principali

Cartelle, la rata si calcola online

È partito il simulatore per la rateizzazione delle cartelle di pagamento. Da oggi, collegandosi al sito di Equitalia, è possibile calcolare le rate stando comodamente seduti davanti al proprio computer. Il contribuente con una cartella di pagamento superiore a 5mila euro, inserendo nel simulatore i dati necessari a individuare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica (entità del debito e situazione Isee), può sapere subito se la rateazione può essere o meno concessa. E, in caso positivo, il numero massimo di rate e il loro importo.

Per ora il servizio è attivo per le persone fisiche e le ditte individuali in regime fiscale semplificato. A breve sarà esteso anche alle persone giuridiche.

Come funziona
Accedendo al sito internet di Equitalia e cliccando sul link "Rateazioni" si apre una schermata da cui si può ricavare sia l'esatto numero massimo di rate ottenibili per saldare i debiti indicati nelle cartelle sia il loro importo. Occorre inserire il valore della certificazione Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) del proprio nucleo familiare, rilasciata da uno dei soggetti preposti per legge a tale certificazione (per esempio i Comuni, i Caf, l'Inps, eccetera).
Deve essere poi indicato l'importo complessivo del debito per il quale si chiede la dilazione di pagamento e la sua composizione in relazione all'ente impositore (agenzia delle Entrate, Inail, Inps o altri enti).
Alla sottovoce "Tabelle di riferimento", i contribuenti possono trovare sia la tabella con tutti gli enti creditori che continuano a gestire in proprio la rateizzazione delle cartelle, sia l'elenco degli enti che applicano un tasso d'interesse diverso dal 4%, fissato dalla legge per i debiti erariali (agenzia delle Entrate e agenzia delle Dogane).

Infine, nella sottovoce "Modulistica" è possibile scaricare tutti i moduli (persone fisiche e giuridiche) per la richiesta di rateazione, qualunque sia l'importo, da consegnare all'agente della riscossione competente.

Il simulatore è stato previsto dalla direttiva di gruppo DSR/NC/2008/017, che Equitalia ha inviato il 13 maggio 2008 alle 31 società partecipate, fornendo istruzioni comuni sulle regole da seguire per concedere la dilazione di pagamento (massimo di 72 rate) delle somme iscritte a ruolo.
(Fonte: fiscoggi.it/ Aut: S.Nobili)

Commenti

Post popolari in questo blog

rassegna fiscale periodica

IN BREVE ·          Scadenza al 10 aprile per la comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA ·          In vigore il Reddito di Cittadinanza e Quota 100 ·          Fattura elettronica per i fisioterapisti: nuovi chiarimenti dall’Agenzia Entrate ·          Entro il 31 maggio il versamento per la sanatoria delle violazioni di natura formale ·          Approvato il Modello RLI con istruzioni e specifiche tecniche ·          Disponibile il nuovo modello IVA TR per il rimborso/compensazione del credito IVA trimestrale ·          5 per mille 2017, online gli elenchi degli ammessi e degli esclusi ·          L’Agenzia Entrate comunica i primi risultati della e-fattura antievasione: in due mesi bloccati 688 milioni di euro di falsi crediti Iva ·          Firmato il nuovo accordo Italia-Cina contro le doppie imposizioni ·          Bonus gasolio uso au

rassegna fiscale periodica

IN BREVE ·          Il decreto Milleproroghe è in Gazzetta Ufficiale ·          Prorogata al 2 aprile la scadenza delle prenotazioni per il bonus pubblicità 2024 ·          Al 18 marzo la tassa di vidimazione 2024 dei libri sociali ·          La contribuzione 2024 per artigiani e commercianti ·          Scadenza al 18 marzo per l’invio telematico della Certificazione Unica (CU2024) ·          Entro il 18 marzo la Certificazione degli utili e proventi equiparati (CUPE) ·          Compensazione crediti Inps e Inail: dal 1° luglio solo attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate ·          La differenza tra crediti non spettanti e crediti inesistenti ·          Pubblicato il Decreto direttoriale per la Certificazione del credito d'imposta ricerca e sviluppo ·          Le start-up innovative a vocazione sociale ·          Bando ISI 2023: dal 15 aprile 2024 apertura pro

rassegna periodica fiscale

  IN BREVE ·          La Legge di Bilancio 2024 ·          La compensazione del credito IVA dal 1° gennaio 2024 ·          La detrazione IVA per le fatture a cavallo d’anno ·          Superbonus 2024 con clausola di salvaguardia per i lavori non ultimati ·          Nuove aliquote IRPEF per il 2024 ·          Il nuovo D.Lgs. sulla fiscalità internazionale: le principali novità per le persone fisiche ·          Deducibilità compensi amministratori ·          Dal decreto “Adempimenti” novità per dichiarazioni e versamenti 2024 ·          Pubblicate le Tabelle ACI dei costi chilometrici di autovetture e motocicli per la determinazione dei fringe benefit 2024 ·          Verifica dei nuovi limiti per liquidazione IVA trimestrale e contabilità semplificata 2024 ·          Limiti per la tenuta della contabilità di magazzino 2024 ·          La registrazione degli incassi e dei pagamenti a cav