Passa ai contenuti principali

rassegna fiscale periodica

FOCUS

1. Decreto sviluppo: novità fiscali

2. Rapporti contribuenti/agenzia entrate

3. Conciliazione lavoro presso i consigli provinciali dell'ordine dei consulenti del lavoro

4. Sicurezza: verifiche periodiche alle attrezzature di lavoro

5. Pagamenti “in nero” e obblighi del lavoratore verso il fisco

NOTIZIE FLASH

ACCERTAMENTO

- Controlli automatizzati, la comunicazione non blocca la dichiarazione integrativa

- Redditi di affitto 2006, partiti i controlli del Fisco

AGEVOLAZIONI

- Premi di produttività, il contratto collettivo non è retroattivo

- Impianti a metano e GPL per auto, avviso del ministero

- Conciliazione vita lavoro, contributi ai datori

- Sanzioni: Violazioni su sicurezza stradale e autotrasporto, stop al bonus fiscale

- Al via il nuovo regime di incentivi per il fotovoltaico

ANTIRICICLAGGIO

- Segnalazioni antiriciclaggio, istruzioni sui dati da inserire

CREDITO

- Credito al consumo, altre misure di contrasto alle frodi

- Finanziamenti alle Pmi, operativa la possibilità di allungare l'ammortamento

- Fondo di Garanzia per le Pmi anche per la subfornitura delle aziende in crisi

CONTRATTI CON LE PA

- Appalti pubblici, ok alle aziende svizzere senza autorizzazione

FEDERALISMO

- Finanza locale: Regioni ordinarie e Province, il federalismo è in Gazzetta

IMMOBILI

- Sanzioni sugli immobili, chiarimenti sui nuovi importi

- Imposta di registro: Per le locazioni c'è il software Siria

IMPOSTE DIRETTE

- Redditi di capitale: cartolarizzazioni, quando la legge italiana si applica ai titoli esteri

- IRPEF: Detrazioni e agevolazioni per disabili, le Entrate rispondono

IVA E IMPOSTE INDIRETTE

- IVA di gruppo, il credito precedente va nella dichiarazione annuale

- IVA: la garanzia non rientra tra i documenti necessari per la spettanza del rimborso

LAVORO

- Lavori usuranti, fissate le modalità di prepensionamento

- Accesso ispettivo e verbalizzazione unica, istruzioni

MEDIAZIONE

- Il Garante della privacy fissa le regole per il trattamento dei dati personali

PREVIDENZA

- Impresa in un giorno, chiarimenti per le aziende agricole

- Domande di iscrizione alla gestione separata, dal 1° giugno online

- Versamenti previdenziali: gestione separata con rischio di rilevanza penale

- Rapporti con l'INPS, periodo transitorio prorogato al 31 ottobre

SOCIETÀ

- Cartolarizzazioni, dettate le regole sugli obblighi informativi

VERSAMENTI

- Prorogati i termini


DECRETO SVILUPPO: NOVITÀ FISCALI

D.L. 13 maggio 2011, n. 70

Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 maggio è stato pubblicato il D.L. 13 maggio 2011, n. 70, ribattezzato “Decreto Sviluppo”. Nella tabella che segue si illustrano le principali novità fiscali:

Scheda carburante

Non è più necessario compilare la scheda carburante quando l’acquisto di carburante avverrà mediante l’utilizzo di carte di credito, carte di debito o carte prepagate; i dati relativi all’acquisto di carburante saranno desunti dall’estratto conto della carta di credito/debito.

Lavoratori dipendenti detrazioni per familiari a carico

È soppresso l’obbligo, in capo al lavoratore dipendente, di comunicare annualmente al datore di lavoro le detrazioni spettanti per carichi di famiglia e altre detrazioni. La dichiarazione già resa avrà validità anche per i periodi di imposta successivi, salvo comunicazione da effettuare nel caso di variazioni.

Acquisti da privati superiori ai 3.600 euro

Sono esclusi dall’obbligo di segnalazione dei nominativi dei soggetti privati che effettuano acquisti pari o superiori ai 3.600 euro (in vigore dal prossimo 1° luglio 2011) i soggetti che effettueranno il pagamento mediante carte di credito o bancomat.

Rivalutazione terreni/aree fabbricabili

e partecipazioni

Sono riaperti i termini per la rivalutazione dei terreni edificabili e delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati posseduti alla data del 1° luglio 2011. L’imposta sostitutiva potrà essere versata in tre rate annuali di pari importo, a decorrere dal 30 giugno 2012; la perizia dovrà essere redatta e asseverata entro il 30 giugno 2012.

Detrazione del 36%

È soppressa la comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate. Nella dichiarazione dei redditi saranno indicati i dati catastali relativi all’immobile e altri dati che saranno indicati in un Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Competenza spese non superiori 1.000 euro

Le imprese in contabilità semplificata possono dedurre la singola spesa non superiore ai 1.000 euro nell’esercizio in cui ricevono la fattura, a prescindere dalla precisa competenza economica: si eviterà di calcolare i risconti attivi su documenti quali bollette telefoniche e di energia, tassa di proprietà di veicoli, assicurazioni ecc.

Regime contabilità semplificata

Il regime di contabilità semplificata può essere adottato qualora i ricavi siano inferiori a 400.000 euro per le imprese di servizi e 700.000 euro per le altre imprese.

Rimborsi d’imposta

La richiesta di rimborso d’imposta formulata dal contribuente in dichiarazione può essere modificata in richiesta di compensazione entro 120 giorni dalla presentazione della dichiarazione stessa.

Distruzione di beni

Il limite per attestare la distruzione di beni con autocertificazione viene innalzato a 10.000 euro (precedente limite 5.164,56, cfr. Circolare 23 luglio 1998, n. 193/E).

Il decreto prevede novità anche in materia di accertamento:

· la Guardia di Finanza dovrà eseguire gli accessi in borghese;

· il termine di permanenza dei verificatori presso le imprese in contabilità semplificata e i lavoratori autonomi non potrà superare i 15 giorni (si prenderanno in considerazione solo i giorni di permanenza effettiva);

· negli accertamenti esecutivi, la proposizione della richiesta di sospensione giudiziale inibirà l’esecuzione fino all’emanazione della decisione sulla sospensiva stessa, e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 120 gg. dalla data di notifica dell’istanza; non inibirà però l’adozione di misure cautelari, quindi di fermi e ipoteche;

· non potranno essere irrogate le sanzioni del 30% nelle ipotesi di omesso versamento delle somme richieste mediante gli accertamenti esecutivi.

RAPPORTI CONTRIBUENTI/AGENZIA ENTRATE

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Dott. Attilio Befera, ha recentemente indirizzato a tutti i dipendenti dell’Amministrazione finanziaria, una lettera pubblica per puntualizzare nuovamente, a distanza di circa 6 mesi da una sua precedente ed analoga missiva, i principi cardine per instaurare un corretto rapporto tra il cittadino e il fisco.

I toni usati dal Direttore sono piuttosto decisi ed arrivano a minacciare sanzioni, anche gravi, nei confronti dei funzionari che abusassero del loro potere e mettessero in atto comportamenti scorretti nei confronti del contribuente.

La lettera ha suscitato scalpore ma in realtà, altro non fa che richiamare i principi contenuti nella L. n. 212/2000 (meglio conosciuta come “Statuto del Contribuente”) entrata in vigore 11 anni fa ma purtroppo molto spesso disattesa.

CONCILIAZIONE LAVORO PRESSO I CONSIGLI PROVINCIALI DELL'ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO

Legge n. 183/2010, Circolare Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro 14 aprile 2011, n. 1056

Con la pubblicazione del nuovo Regolamento delle Commissioni di Certificazione e Conciliazione, a partire dal 2 maggio presso i Consigli Provinciali dell'Ordine dei Consulenti del lavoro sarà possibile vedere riconosciuti i propri diritti senza dover ricorrere necessariamente al Giudice.

A seguito delle Intese sottoscritte con il Ministero del Lavoro lo scorso 18 febbraio, il Consiglio Nazionale ha provveduto alla definizione del nuovo regolamento ad uso delle commissioni di certificazione costituite presso i Consigli provinciali dell’Ordine. Le competenze affidate alla commissione di certificazione sono le seguenti:

- certificazione dei contratti o singole clausole in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro;

- certificazione della clausola compromissoria di cui al comma 10 dell’art. 31 L. 4 novembre 2010, n. 183;

- certificazione dei contratti di appalto, anche ai fini della distinzione concreta tra somministrazione di lavoro e appalto;

- certificazione delle rinunzie e transazioni di cui all’art. 2113 c.c. a conferma della volontà abdicativa o transattiva delle parti;

- certificazione del contenuto del regolamento interno delle cooperative depositato, riguardante la tipologia dei rapporti di lavoro attuati o che si intendono attuare, in forma alternativa, con i soci lavoratori;

- esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione relativamente ai contratti per cui abbia precedentemente adottato l’atto di certificazione ed il tentativo facoltativo di conciliazione relativamente a contratti non sottoposti a procedura di certificazione;

- soluzione arbitrale delle controversie.

Il numero minimo dei componenti della Commissione, compreso il Presidente, è di 3 membri. Durano in carica 3 anni e, comunque, non oltre il limite del mandato del Consiglio Provinciale che li ha nominati. Alla scadenza, la Commissione rimane in carica fino alla data di insediamento dei successivi membri ordinari e supplenti, nominati dal Consiglio Provinciale entro i 60 giorni successivi al suo insediamento. Il preventivo tentativo di conciliazione è obbligatorio se le parti o i terzi intendono impugnare un contratto già certificato. Diventa facoltativo in mancanza di certificazione del contratto o di clausole di esso. Il procedimento conciliativo è molto snello, presentata l’istanza la controparte ha 20 giorni di tempo per far pervenire eventuali scritti difensivi. La commissione fissa entro i successivi 10 giorni la comparizione delle parti per il tentativo di conciliazione che deve comunque esaurirsi entro i successivi 30 giorni. Il Segretario della Commissione provvederà al deposito di una copia del verbale presso la DPL di competenza entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del verbale stesso.

SICUREZZA: VERIFICHE PERIODICHE ALLE ATTREZZATURE DI LAVORO

D.M. 11 aprile 2011 - D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81

La nuova norma sui lavori usuranti (D.Lgs. di riforma del pensionamento) prevede che il datore di lavoro, anche per il tramite del proprio consulente del lavoro, comunichi per via telematica alla DPL e ai competenti istituti previdenziali, con periodicità annuale, l'esecuzione di lavoro notturno svolto in modo continuativo o compreso in regolari turni periodici, nel caso in cui occupi lavoratori notturni così definiti:

- lavoratori a turni che prestano attività nel periodo notturno per almeno 6 ore per un numero minimo di giorni lavorativi all'anno non inferiore a 78 per coloro che maturano i requisiti per l'accesso anticipato nel periodo compreso tra il 1° luglio 2008 e il 30 giugno 2009 e non inferiore a 64 per coloro che maturano i requisiti per l'accesso anticipato dal 1° luglio 2009;

- lavoratori che prestano la loro attività per almeno 3 ore nell'intervallo tra la mezzanotte e le 5 del mattino per periodi di lavoro di durata pari all'intero anno lavorativo.

I datori che svolgono lavorazioni con voci di tariffa INAIL per specifiche attività impegnati all'interno di processi produttivi in serie sono tenuti a darne comunicazione alla DPL e ai competenti istituti previdenziali entro 30 giorni dall'inizio delle predette attività. Inoltre, i datori di lavoro sono tenuti a verificare periodicamente le attrezzature di lavoro, quali scale aeree, ponti mobili, ponti sospesi, idroestrattori, apparecchi di sollevamento.

La prima di tali verifiche, il cui costo è a carico del datore di lavoro, deve essere fatta dall’INAIL, le successive dall’ASL. Sia l’INAIL che l’ASL possono avvalersi di soggetti pubblici o privati abilitati. È competente ad effettuare le verifiche anche l’ARPA nelle Regioni ove sono state attribuite a loro le funzioni in virtù di provvedimenti locali. La prima delle verifiche periodiche deve essere effettuata entro 60 giorni dalla richiesta, mentre le successive entro 30 giorni dalla richiesta inoltrata dal datore di lavoro.

PAGAMENTI “IN NERO” E OBBLIGHI DEL LAVORATORE VERSO IL FISCO

Corte di Cassazione, Sentenza 5 maggio 2011, n. 9867

Con sentenza n. 9867 del 5 maggio 2011, la Cassazione ha affermato che l’inosservanza dell’obbligo di dichiarazione dei compensi al fisco da parte del datore di lavoro (sostituto d’imposta) non esime il soggetto obbligato (lavoratore) dal pagamento del tributo, in presenza di compensi erogati “in nero”, atteso che lo stesso è specificatamente gravato dall’obbligo di dichiarare i redditi soggetti a ritenuta, in quanto essi concorrono a formare la base imponibile sulla quale, nel rispetto del criterio di progressività postulato dall’art. 53 della Costituzione, va calcolata l’imposta dovuta.


ACCERTAMENTO

ACCERTAMENTO: CONTROLLI AUTOMATIZZATI, LA COMUNICAZIONE NON BLOCCA LA DICHIARAZIONE INTEGRATIVA - Circolare 10 maggio 2011, n. 18/E

(Agenzia delle Entrate)

Il contribuente può presentare, nei termini previsti dalla legge, una dichiarazione integrativa per correggere eventuali errori od omissioni della dichiarazione anche dopo aver ricevuto la comunicazione degli esiti del controllo automatizzato. Non è invece più possibile ricorrere al ravvedimento operoso, ad eccezione delle violazioni non rilevabili in sede di controllo automatizzato, come ad esempio l’omessa indicazione di un reddito percepito, e semprechè non siano iniziati accessi, ispezioni o verifiche.

ACCERTAMENTO: REDDITI DI AFFITTO 2006, PARTITI I CONTROLLI DEL FISCO - Comunicato Stampa 2 maggio 2011

(Agenzia delle Entrate)

Partono i controlli sui redditi di locazione di fabbricati relativi al 2006. Con un comunicato stampa l’Agenzia delle Entrate rende noto infatti che il 2 maggio dal Centro operativo di Pescara sono state inviate le prime notifiche di avvisi di accertamento parziale, ai sensi dell’art. 41-bis del D.P.R. n. 600 del 1973. Al riguardo è stato istituito il numero 848.448.833 per ricevere assistenza telefonica.

AGEVOLAZIONI

AGEVOLAZIONI: PREMI DI PRODUTTIVITÀ, IL CONTRATTO COLLETTIVO NON È RETROATTIVO - Circolare 10 maggio 2011, n. 19/E

(Agenzia delle Entrate, Ministero del lavoro e delle politiche sociali)

L'Agenzia delle Entrate (questa volta con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali) torna ad occuparsi degli aspetti tributari connessi ai cosiddetti "premi di produttività", sui quali era già stata emanata la Circolare 14 febbraio 2011, n. 3/E. L'applicazione dell'imposta sostitutiva del 10 per cento non può essere applicata sulle somme erogate al lavoratore prima della firma del contratto collettivo stipulato nel corso del 2011, anche se esso è applicabile convenzionalmente dal 1° gennaio 2011.

AGEVOLAZIONI: IMPIANTI A METANO E GPL PER AUTO, AVVISO DEL MINISTERO - Comunicato 4 maggio 2011

(Ministero dello Sviluppo Economico - Gazzetta Ufficiale n. 102 del 4 maggio 2011)

Il Ministero dello Sviluppo Economico comunica che per il 2011 è stato utilizzato l’80 per cento delle risorse stanziate per agevolare l’installazione di impianti a metano o a GPL sulle autovetture, ai sensi dell'art. 1, comma 2, terzo periodo, del D.L. 25 settembre 1997, n. 324, convertito con modificazioni dalla Legge 25 novembre 1997, n. 403. Al raggiungimento del 100 per cento le prenotazioni delle richieste di contributo saranno sospese automaticamente.

AGEVOLAZIONI: CONCILIAZIONE VITA LAVORO, CONTRIBUTI AI DATORI - D.P.C.M. 23 dicembre 2010, n. 277

(Gazzetta Ufficiale n. 101 del 3 maggio 2011)

Il D.P.C.M. 23 dicembre 2010, n. 277 ha stabilito le modalità applicative che regolano l’erogazione dei contributi ai datori di lavoro che intendano aderire a progetti finalizzati alla conciliazione tra l’attività lavorativa e familiare. Il decreto prevede la tipologia dei progetti ammissibili al contributo (in presenza di un contratto collettivo), i soggetti destinatari, le categorie di datori di lavoro e l’importo massimo finanziabile, nonché il limite di durata dell’azione.

SANZIONI: VIOLAZIONI SU SICUREZZA STRADALE E AUTOTRASPORTO, STOP AL BONUS FISCALE - Provvedimento 12 maggio 2011

(Agenzia delle Entrate)

È stato emanato il provvedimento che indica modalità e termini di pubblicazione dei contribuenti esclusi per un anno dalle agevolazioni fiscali per aver violato la legge in materia di sicurezza stradale e di mercato dell'autotrasporto di cose per conto terzi. La misura è prevista dall'art. 83-bis, comma 14, del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2008, n. 133 (Manovra d'estate 2008). ?

AGEVOLAZIONI: AL VIA IL NUOVO REGIME DI INCENTIVI PER IL FOTOVOLTAICO - D.M. 5 maggio 2011

(Gazzetta Ufficiale n. 109 del 12 maggio 2011)

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto interministeriale dello Sviluppo economico e dell'Ambiente sugli incentivi alle fonti rinnovabili che determina una nuova disciplina delle modalità di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici.

ANTIRICICLAGGIO

RICICLAGGIO: SEGNALAZIONI ANTIRICICLAGGIO, ISTRUZIONI SUI DATI DA INSERIRE - Provvedimento 4 maggio 2011

(Banca d'Italia - Gazzetta Ufficiale n. 110 del 13 maggio 2011)

In materia di antiriciclaggio la Banca d'Italia detta le istruzioni sui dati che devono essere inseriti nelle segnalazioni di operazioni sospette, in attuazione del D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231. L'obbligo di inviare alla UIF una segnalazione scatta in presenza della conoscenza, del sospetto oppure in presenza di “motivi ragionevoli” per sospettare che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

CREDITO

CREDITO: CREDITO AL CONSUMO, ALTRE MISURE DI CONTRASTO ALLE FRODI - D.Lgs. 11 aprile 2011, n. 64

(Gazzetta Ufficiale n. 107 del 10 maggio 2011)

Attraverso una serie di modifiche al D.Lgs. n. 141 del 13 agosto 2010 è stata rafforzata la lotta alle frodi nel settore del credito al consumo e dei pagamenti dilazionati o differiti, con particolare riferimento al furto di identità. In particolare, è stato istituito un sistema pubblico di prevenzione nell'ambito del Ministero dell'Economia. Il sistema è fondato su un archivio centrale informatizzato.

CREDITO: FINANZIAMENTI ALLE PMI, OPERATIVA LA POSSIBILITÀ DI ALLUNGARE L'AMMORTAMENTO - Comunicato Stampa 6 maggio 2011

(Abi)

L'Abi comunica che è operativa la possibilità per le Pmi di allungare il piano di ammortamento dei finanziamenti che hanno già usufruito della sospensione delle rate in virtù dell'Avviso Comune del 4 agosto 2009. L'elenco degli istituti di credito che hanno aderito è consultabile sul sito dell'Associazione (www.abi.it).

CREDITO: FONDO DI GARANZIA PER LE PMI ANCHE PER LA SUBFORNITURA DELLE AZIENDE IN CRISI - D.M. 23 marzo 2011, n. 69

(Ministero dello Sviluppo Economico - Gazzetta Ufficiale n. 109 del 12 maggio 2011)

Attraverso una modifica del D.M. 31 maggio 1999, n. 248, viene previsto che possano accedere al Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese anche le aziende sub-fornitrici di imprese in amministrazione straordinaria.

CONTRATTI CON LE PA

CONTRATTI CON LA PA: APPALTI PUBBLICI, OK ALLE AZIENDE SVIZZERE SENZA AUTORIZZAZIONE - D.M. 5 aprile 2011

(Ministero dell'Economia e delle Finanze - Gazzetta Ufficiale n. 112 del 16 maggio 2011)

L'art. 37, comma 1, della Manovra correttiva 2010 (D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122), ai sensi del quale gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi black list devono munirsi di apposita autorizzazione ai fini della partecipazione ad appalti pubblici in Italia, non si applica nei confronti della Svizzera. Alle imprese di tale Paese si applicano l'Accordo sugli appalti pubblici del 15 aprile 1994 e l'Accordo siglato in ambito comunitario del 21 giugno 1999.

FEDERALISMO

FINANZA LOCALE: REGIONI ORDINARIE E PROVINCE, IL FEDERALISMO È IN GAZZETTA - D.Lgs. 6 maggio 2011, n. 68

(Gazzetta Ufficiale n. 109 del 12 maggio 2011)

Approda in Gazzetta Ufficiale un altro tassello di federalismo fiscale: si tratta del decreto legislativo sull'autonomia tributaria delle regioni ordinarie e delle province, attraverso il quale vengono individuate le compartecipazioni ai tributi erariali. In particolare, la norma prevede che a decorrere dal 2013 (ma con riferimento all'anno di imposta precedente) venga rideterminata l'addizionale regionale all'Irpef. Inoltre, a ciascuna regione a statuto ordinario sarà garantita una compartecipazione al gettito dell'Iva. Dal 2013 le regioni potranno poi ridurre, salvo in talune situazioni indicate dalla legge, le aliquote dell'Irap.

IMMOBILI

IMMOBILI: SANZIONI SUGLI IMMOBILI, CHIARIMENTI SUI NUOVI IMPORTI - Circolare 29 aprile 2011, n. 4/T

(Agenzia del Territorio)

L'Agenzia del Territorio si sofferma sulle nuove misure delle sanzioni amministrative relative all'inadempimento degli obblighi di dichiarazione degli immobili e delle variazioni di consistenza e di destinazione, previsti dall'art. 2, comma 12, del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 con effetto dal 1° maggio 2011. Si tratta degli obblighi introdotti dagli articoli 28 e 20 del R.D.L. 13 aprile 1939, n. 652, convertito con modifiche dalla L. 11 agosto 1939, n. 1249.

IMPOSTA DI REGISTRO: PER LE LOCAZIONI C'È IL SOFTWARE SIRIA - Comunicato stampa 12 maggio 2011

(Agenzia delle Entrate)

È disponibile il software Siria, utilizzabile per registrare i contratti di locazione e di affitto e presentare l'opzione per la cedolare secca (che prevede aliquote del 19 o del 21 per cento) direttamente dal proprio Pc. Si ricorda che per scegliere il nuovo regime fiscale in relazione ai contratti di locazione ancora da registrare c'è tempo fino al 6 giugno 2011.

IMPOSTE DIRETTE

REDDITI DI CAPITALE: CARTOLARIZZAZIONI, QUANDO LA LEGGE ITALIANA SI APPLICA AI TITOLI ESTERI - Risoluzione 3 maggio 2011, n. 53/E

(Agenzia delle Entrate)

Nel caso in cui un’operazione di cartolarizzazione realizzata all’estero sia in linea con quanto disposto dalla L. 30 aprile 1999, n. 130, i titoli emessi dalle società veicolo (o Special Purpose Vehicle - SPV) non residenti sono soggetti all’imposta sostitutiva di cui all’art. 2 del D.Lgs. 1° aprile 1996, n. 239 (Circolare Agenzia Entrate 24 novembre 2000, n. 213/E): aliquota del 12,50 per cento se i titoli hanno una scadenza pari o superiore a 18 mesi e del 27 per cento se la scadenza è inferiore a 18 mesi. In caso contrario, i proventi dei titoli emessi dalla SPV estera sono soggetti alla disciplina dei cosiddetti “titoli atipici” di cui agli artt. 5 e 8 del D.L. 30 settembre 1983, n. 512, convertito con modificazioni dalla Legge 25 novembre 1983, n. 649: ne consegue l’applicazione della ritenuta nella misura del 27 per cento da parte degli intermediari che intervengono nel pagamento.

IRPEF: DETRAZIONI E AGEVOLAZIONI PER DISABILI, LE ENTRATE RISPONDONO - Circolare 13 maggio 2011, n. 20/E

(Agenzia delle Entrate)

L'Agenzia delle Entrate offre una serie di precisazioni in materia di detrazioni Irpef per le ristrutturazioni edilizie (36 per cento), per il risparmio energetico (55 per cento), nonché in merito alle agevolazioni spettanti ai soggetti portatori di handicap.

IVA E IMPOSTE INDIRETTE

IVA: IVA DI GRUPPO, IL CREDITO PRECEDENTE VA NELLA DICHIARAZIONE ANNUALE - Risoluzione 11 maggio 2011, n. 56/E

(Agenzia delle Entrate)

A seguito delle modifiche apportate all’art. 73 del D.P.R. n. 633/1972 dalla Finanziaria 2008 (L. 24 dicembre 2007, n. 244), i soggetti che partecipano per la prima volta alla liquidazione dell'Iva di gruppo non possono farvi confluire l’eccedenza di credito derivante dal periodo di imposta precedente. Ne consegue che in presenza delle condizioni prescritte dall'art. 30 del medesimo decreto, tale eccedenza può essere chiesta a rimborso (Risoluzione Agenzia delle Entrate 14 febbraio 2008, n. 4/DPF) oppure “rinviata” al periodo di imposta successivo, per chiederne il rimborso in anni successivi oppure computarla in detrazione quando verrà meno la partecipazione alla liquidazione di gruppo o, infine, essere utilizzata in compensazione orizzontale. A tal fine nella dichiarazione annuale Iva la predetta eccedenza va esposta nel quadro VL rigo VL10.

IVA: LA GARANZIA NON RIENTRA TRA I DOCUMENTI NECESSARI PER LA SPETTANZA DEL RIMBORSO - Circolare 6 maggio 2011, n. 17/E

(Agenzia delle Entrate)

Con la Circolare n. 17/E del 6 maggio l'Agenzia delle Entrate precisa che la mancata presentazione della garanzia, richiesta dall'Amministrazione finanziaria per poter erogare il rimborso Iva, non allunga i tempi dell'accertamento da parte del Fisco. La garanzia non rientra infatti tra i documenti necessari per verificare l'esistenza del credito e la spettanza del rimborso, la cui ritardata presentazione allunga il periodo per effettuare i controlli. La garanzia ha il solo compito di salvaguardare gli interessi dell'Erario in caso venga successivamente accertata la non spettanza della somma originariamente rimborsata.

LAVORO

LAVORO: LAVORI USURANTI, FISSATE LE MODALITÀ DI PREPENSIONAMENTO - D.Lgs. 21 aprile 2011, n. 67

(Gazzetta Ufficiale n. 108 dell'11 maggio 2011)

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che dà la possibilità ai lavoratori impiegati in mansioni "usuranti" di anticipare il pensionamento, ai sensi della L. 4 novembre 2010, n. 183. La norma fissa anche le modalità di presentazione della domanda e indica la documentazione necessaria; in particolare, l'istanza dovrà essere inviata entro il 30 settembre 2011 nel caso in cui il lavoratore abbia già maturato o maturi i requisiti entro il 31 dicembre 2011; altrimenti (se i requisiti stessi sono maturati a decorrere dal 1° gennaio 2012), entro il 1° marzo dell'anno di maturazione. Infine, una norma sul lavoro notturno: il datore di lavoro, anche per mezzo della propria associazione, deve comunicare ogni anno in via telematica alla Direzione Provinciale del Lavoro territorialmente competente e agli istituti previdenziali, l'esecuzione di lavoro notturno rientrante tra quelli "usuranti".

LAVORO: ACCESSO ISPETTIVO E VERBALIZZAZIONE UNICA, ISTRUZIONI - Circolare 13 maggio 2011, n. 75

(Inps)

L'Inps fornisce chiarimenti in merito alle novità introdotte dall'art. 33 del “Collegato Lavoro” (L. n. 183 del 2010) nell'art. 13 del D.Lgs. n. 124 del 2004, in materia di accesso ispettivo e verbalizzazione unica. La norma richiamata disciplina l'accesso sul luogo di lavoro dei funzionari dell'Inps, le modalità di redazione del verbale di primo accesso, il potere di diffida nonché la redazione del verbale unico.

MEDIAZIONE

MEDIAZIONE: IL GARANTE DELLA PRIVACY FISSA LE REGOLE PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - Deliberazione 21 aprile 2011, n. 161, Deliberazione 21 aprile 2011, n. 162

(Garante per la protezione dei dati personali - Gazzetta Ufficiale n. 101 del 3 maggio 2011)

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 3 maggio 2011 le deliberazioni nn. 161 e 162 con le quali il Garante della privacy autorizza rispettivamente gli organismi di mediazione privati al trattamento dei dati sensibili e gli organismi di mediazione, pubblici o privati, enti di formazione e ministero della Giustizia al trattamento dei dati giudiziari relativi ai requisiti di onorabilità richiesti dalle norme sulla conciliazione (D.M. n. 180/2010).

PREVIDENZA

PREVIDENZA: IMPRESA IN UN GIORNO, CHIARIMENTI PER LE AZIENDE AGRICOLE - Messaggio 9 maggio 2011, n. 10347

(Inps)

Ad integrazione della Circolare n. 41 del 26 marzo 2010 l'Inps chiarisce le novità in materia di comunicazione unica per la nascita d’impresa per le aziende agricole autonome, illustrando altresì i comportamenti che dovranno essere tenuti dai singoli uffici territoriali.

PREVIDENZA: DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA GESTIONE SEPARATA, DAL 1° GIUGNO ONLINE - Circolare 4 maggio 2011, n. 72

(Inps)

A decorrere dal 1° giugno 2011 le domande di iscrizione alla gestione separata dovranno essere presentate esclusivamente attraverso uno dei seguenti canali: web (servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell'istituto), contact center multicanale (numero verde 803164), o intermediari dell'Inps. A integrazione dei chiarimenti contenuti nella Circolare 31 dicembre 2010, n. 169, l'Inps fornisce le regole operative della procedura.

VERSAMENTI PREVIDENZIALI: GESTIONE SEPARATA CON RISCHIO DI RILEVANZA PENALE - Circolare 4 maggio 2011, n. 71

(Inps)

Nuovi chiarimenti dall'Inps sull'obbligo di versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali per i committenti della gestione separata. L'art. 39, Legge n. 183 del 2010, a decorrere dalla denuncia Emens di competenza novembre 2010 (in scadenza il 16 dicembre 2010), ha stabilito che il caso di omesso versamento delle predette ritenute, operate sui compensi dei lavoratori a progetto e dei titolari di co.co.co., iscritti alla gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della Legge 8 agosto 1995, n. 335, configura nei confronti dei committenti l’ipotesi di reato di cui all’art. 2, commi 1-bis, 1-ter, 1-quater, del D.L. 12 settembre 1983, n. 463, convertito con modificazioni dalla Legge 11 novembre 1983, n. 638.

PREVIDENZA: RAPPORTI CON L'INPS, PERIODO TRANSITORIO PROROGATO AL 31 OTTOBRE - Messaggio 29 aprile 2011, n. 9655

(Inps)

In merito alle novità introdotte in materia di abilitazione dei soggetti che possono curare gli adempimenti nei confronti dell'Inps, in qualità o per conto dei datori di lavoro, illustrate con la Circolare 8 febbraio 2011, n. 28, viene precisato che il periodo transitorio, durante il quale sono in vigore contemporaneamente il vecchio e il nuovo sistema, si protrarrà fino al 31 ottobre 2011. Ne consegue che a decorrere dal prossimo 1° novembre 2011 potranno operare esclusivamente i soggetti abilitati in nome e per conto del datore di lavoro.

SOCIETÀ

SOCIETÀ: CARTOLARIZZAZIONI, DETTATE LE REGOLE SUGLI OBBLIGHI INFORMATIVI - Provvedimento 29 aprile 2011

(Banca d'Italia - Gazzetta Ufficiale n. 110 del 13 maggio 2011)

Bankitalia detta nuove norme sulla raccolta di informazioni statistiche relative alle attività e passività delle società veicolo finanziarie in Italia coinvolte in operazioni di cartolarizzazione, ai sensi del Regolamento (CE) n. 24 del 2009. In particolare, è stato approvato il Manuale con le regole per la compilazione delle segnalazioni delle suddette operazioni. Si ricorda che l'obbligo di invio delle segnalazioni sorge dal trimestre in cui il soggetto ha acquistato le attività oggetto di cartolarizzazione e permane fino al trimestre relativo alla chiusura dell'ultima operazione di cartolarizzazione effettuata.

VERSAMENTI

VERSAMENTI E ADEMPIMENTI: PROROGATI I TERMINI - D.P.C.M. 12 maggio 2011

(Presidente del Consiglio dei Ministri - Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2011)

Sono stati differiti per il 2011 i termini di effettuazione dei versamenti e delle scadenze relative al modello 730/2011 (di cui agli articoli 16 e 17 del D.M. 31 maggio 1999, n. 164).

Inoltre gli adempimenti fiscali e i versamenti scadenti tra il 1° e il 20 agosto 2011 possono essere effettuati entro il 22 agosto (considerato che il 20 cade di sabato), senza maggiorazioni. Non rientrano nel rinvio i versamenti con la maggiorazione dello 0,40 per cento, che dovranno essere effettuati dal 7 luglio al 5 agosto.

Cosa cambia per il modello 730/2011

ADEMPIMENTI

CONTRIBUENTI INTERESSATI

NUOVO TERMINE

· Versamenti delle imposte dirette e dell'Irap

· Versamento in acconto della cedolare secca sugli affitti (1)

· Persone fisiche

· Soggetti diversi dalle persone fisiche tenuti ai versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e Irap entro il 16 giugno 2011, soggetti agli studi di settore e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascuno studio di settore dal relativo decreto di approvazione

· Soggetti che partecipano (2) a società, associazioni ed imprese con i requisiti di cui sopra

· 6 luglio 2011(3), senza alcuna maggiorazione

· dal 7 luglio 2011 al 5 agosto 2011, con la maggiorazione dello 0,40 per cento

Modello 730/2011

Presentazione della dichiarazione semplificata e delle schede relative al 5 e all'8 per mille dell'Irpef

Possessori dei redditi di cui all'art. 37, comma 1, del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241

· 16 maggio 2011 al proprio sostituto di imposta (4)

· 20 giugno 2011 ad un CAF-dipendenti o a un professionista abilitato (5)

Modello 730/2011

Consegna al sostituito di copia della dichiarazione elaborata e del relativo prospetto di liquidazione

Sostituti di imposta che prestano assistenza fiscale

15 giugno 2011

Modello 730/2011

Consegna al contribuente di copia della dichiarazione elaborata e del relativo prospetto di liquidazione

CAF-dipendenti e professionisti abilitati

30 giugno 2011

Modello 730/2011

Comunicazione del risultato finale delle dichiarazioni

12 luglio 2011

Modello 730/2011

Trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni presentate (6)

12 luglio 2011

(1) Di cui all'art. 3 del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23.

(2) Ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 del Tuir.

(3) Il termine precedente era stato fissato al 16 giugno 2011.

(4) Semprechè intenda prestare l'assistenza fiscale.

(5) Assieme alla documentazione necessaria ai fini dei controlli.

(6) Ai sensi dell'art. 13 del D.M. 31 maggio 1999, n. 164.

Commenti

Post popolari in questo blog

rassegna fiscale periodica

IN BREVE ·          Scadenza al 10 aprile per la comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA ·          In vigore il Reddito di Cittadinanza e Quota 100 ·          Fattura elettronica per i fisioterapisti: nuovi chiarimenti dall’Agenzia Entrate ·          Entro il 31 maggio il versamento per la sanatoria delle violazioni di natura formale ·          Approvato il Modello RLI con istruzioni e specifiche tecniche ·          Disponibile il nuovo modello IVA TR per il rimborso/compensazione del credito IVA trimestrale ·          5 per mille 2017, online gli elenchi degli ammessi e degli esclusi ·          L’Agenzia Entrate comunica i primi risultati della e-fattura antievasione: in due mesi bloccati 688 milioni di euro di falsi crediti Iva ·          Firmato il nuovo accordo Italia-Cina contro le doppie imposizioni ·          Bonus gasolio uso au

rassegna fiscale periodica

IN BREVE ·          Il decreto Milleproroghe è in Gazzetta Ufficiale ·          Prorogata al 2 aprile la scadenza delle prenotazioni per il bonus pubblicità 2024 ·          Al 18 marzo la tassa di vidimazione 2024 dei libri sociali ·          La contribuzione 2024 per artigiani e commercianti ·          Scadenza al 18 marzo per l’invio telematico della Certificazione Unica (CU2024) ·          Entro il 18 marzo la Certificazione degli utili e proventi equiparati (CUPE) ·          Compensazione crediti Inps e Inail: dal 1° luglio solo attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate ·          La differenza tra crediti non spettanti e crediti inesistenti ·          Pubblicato il Decreto direttoriale per la Certificazione del credito d'imposta ricerca e sviluppo ·          Le start-up innovative a vocazione sociale ·          Bando ISI 2023: dal 15 aprile 2024 apertura pro

rassegna periodica fiscale

  IN BREVE ·          La Legge di Bilancio 2024 ·          La compensazione del credito IVA dal 1° gennaio 2024 ·          La detrazione IVA per le fatture a cavallo d’anno ·          Superbonus 2024 con clausola di salvaguardia per i lavori non ultimati ·          Nuove aliquote IRPEF per il 2024 ·          Il nuovo D.Lgs. sulla fiscalità internazionale: le principali novità per le persone fisiche ·          Deducibilità compensi amministratori ·          Dal decreto “Adempimenti” novità per dichiarazioni e versamenti 2024 ·          Pubblicate le Tabelle ACI dei costi chilometrici di autovetture e motocicli per la determinazione dei fringe benefit 2024 ·          Verifica dei nuovi limiti per liquidazione IVA trimestrale e contabilità semplificata 2024 ·          Limiti per la tenuta della contabilità di magazzino 2024 ·          La registrazione degli incassi e dei pagamenti a cav