Passa ai contenuti principali

BONUS Incapienti; è disponibile da oggi sul sito dell'Agenzia e va presentato tra il 2 maggio e il 31 luglio

Provvedimento direttoriale dell'11 marzo 2008

Bonus incapienti: pronto il modello da compilare per richiedere il rimborso forfetario di 150 euro. E' da oggi disponibile sul sito internet dell'Agenzia il modulo da riempire per ottenere la misura fiscale di sostegno prevista in favore dei contribuenti a basso reddito. Il modello, riservato alle persone fisiche che non percepiscono redditi da un sostituto d'imposta e che sono esonerati dal presentare la dichiarazione dei redditi per l'anno 2007, va trasmesso esclusivamente per via telematica, a decorrere dal 2 maggio ed entro il 31 luglio 2008.
Questo il contenuto del provvedimento firmato dal direttore dell'Agenzia, che detta le istruzioni da seguire per i contribuenti cui si rivolge il modello.

Nel dettaglio, beneficiari del rimborso forfetario sono i soggetti passivi Irpef residenti in Italia, non fiscalmente a carico di altri, che hanno percepito nel 2006 un reddito complessivo uguale o inferiore a 50mila euro e che, sempre nello stesso anno, hanno prodotto un reddito complessivo con un'imposta netta pari a zero, alla cui formazione abbiano concorso redditi di lavoro dipendente, di pensione, taluni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo e di impresa anche se le attività sono esercitate in maniera occasionale.

Il collegato della Finanziaria 2008 riconosce agli stessi beneficiari del rimborso un'ulteriore somma di 150 euro per ciascun familiare a carico. Si ricorda che questi ultimi sono considerati a carico se hanno posseduto, nell'anno 2006, un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili.
Sempre in materia di familiari fiscalmente a carico, il provvedimento detta le istruzioni anche in merito alla particolare situazione in cui il beneficiario ha già ricevuto il bonus per sé, ma non le ulteriori somme per le persone che a carico. In tal caso, infatti, è sufficiente, in sede di compilazione del modello, barrare l'apposita casella e indicare nel riquadro ad hoc il codice fiscale delle persone per le quali deve ancora percepire la somma.

La modalità di erogazione del bonus è semplice e sicura: basta indicare il codice Iban per ricevere l'importo direttamente sul conto corrente bancario o postale. In alternativa, l'Agenzia invierà a casa dell'interessato un modulo per la riscossione in contanti presso qualsiasi ufficio postale.

Per ciò che concerne la modalità di trasmissione del modello di richiesta, quest'ultimo può essere inviato, solo per via telematica, tramite gli uffici locali delle Entrate, direttamente dai soggetti interessati o attraverso gli intermediari abilitati.
Il provvedimento fissa anche i paletti tecnici cui attenersi in sede di trasmissione telematica dei dati. Ai contribuenti interessati, oltre all'apposito "allegato B" del modello contenente le specifiche tecniche, è offerta un'ulteriore possibilità di chiarirsi le idee su come inviare le informazioni. Basta un click sul sito dell'Agenzia per disporre di "Richiesta rimborso forfetario", il prodotto informatico utilizzabile dal contribuente interessato per un corretto invio dei dati.
Il modello, oltre che dal sito dell'agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.gov.it - è prelevabile anche dal portale del ministero dell'Economia e delle Finanze, www.finanze.gov.it
(fonte: fiscoogii.it / Aut: G.Marconi)

Post popolari in questo blog

rassegna fiscale periodica

IN BREVE ·          Scadenza al 10 aprile per la comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA ·          In vigore il Reddito di Cittadinanza e Quota 100 ·          Fattura elettronica per i fisioterapisti: nuovi chiarimenti dall’Agenzia Entrate ·          Entro il 31 maggio il versamento per la sanatoria delle violazioni di natura formale ·          Approvato il Modello RLI con istruzioni e specifiche tecniche ·          Disponibile il nuovo modello IVA TR per il rimborso/compensazione del credito IVA trimestrale ·          5 per mille 2017, online gli elenchi degli ammessi e degli esclusi ·          L’Agenzia Entrate comunica i primi risultati della e-fattura antievasione: in due mesi bloccati 688 milioni di euro di falsi crediti Iva ·          Firmato il nuovo accordo Italia-Cina contro le doppie imposizioni ·          Bonus gasolio uso au

rassegna fiscale periodica

IN BREVE ·          Il decreto Milleproroghe è in Gazzetta Ufficiale ·          Prorogata al 2 aprile la scadenza delle prenotazioni per il bonus pubblicità 2024 ·          Al 18 marzo la tassa di vidimazione 2024 dei libri sociali ·          La contribuzione 2024 per artigiani e commercianti ·          Scadenza al 18 marzo per l’invio telematico della Certificazione Unica (CU2024) ·          Entro il 18 marzo la Certificazione degli utili e proventi equiparati (CUPE) ·          Compensazione crediti Inps e Inail: dal 1° luglio solo attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate ·          La differenza tra crediti non spettanti e crediti inesistenti ·          Pubblicato il Decreto direttoriale per la Certificazione del credito d'imposta ricerca e sviluppo ·          Le start-up innovative a vocazione sociale ·          Bando ISI 2023: dal 15 aprile 2024 apertura pro

rassegna periodica fiscale

  IN BREVE ·          La Legge di Bilancio 2024 ·          La compensazione del credito IVA dal 1° gennaio 2024 ·          La detrazione IVA per le fatture a cavallo d’anno ·          Superbonus 2024 con clausola di salvaguardia per i lavori non ultimati ·          Nuove aliquote IRPEF per il 2024 ·          Il nuovo D.Lgs. sulla fiscalità internazionale: le principali novità per le persone fisiche ·          Deducibilità compensi amministratori ·          Dal decreto “Adempimenti” novità per dichiarazioni e versamenti 2024 ·          Pubblicate le Tabelle ACI dei costi chilometrici di autovetture e motocicli per la determinazione dei fringe benefit 2024 ·          Verifica dei nuovi limiti per liquidazione IVA trimestrale e contabilità semplificata 2024 ·          Limiti per la tenuta della contabilità di magazzino 2024 ·          La registrazione degli incassi e dei pagamenti a cav