Passa ai contenuti principali

Comunicazioni Iva, non tutte le operazioni sono soggette

Con la Circolare n. 24/E del 30 maggio 2011 l'Agenzia delle Entrate si occupa dell'obbligo di comunicare in via telematica le operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 3.000 euro (25.000 euro per il periodo di imposta 2010), introdotto dall'art. 21 della Manovra correttiva 2010 (D.L. 31 maggio 2010, n. 78 convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122, attuato dal Provvedimento Direttore Agenzia Entrate 22 dicembre 2010 successivamente modificato dal Provvedimento 14 aprile 2011

Le CARATTERISTICHE della COMUNICAZIONE OPERAZIONI INTERESSATE dall'OBBLIGO

· Operazioni effettuate tra soggetti Iva (c.d. operazionibusiness to business)

· Operazioni in cui il cessionario o committente è il consumatore finale (c.d. operazioni business to consumer).

TERMINI

31 ottobre 2011 (1)

Operazioni di importo pari o superiore a 25.000 euro, (2) rese e ricevute nel periodo di imposta 2010, e per le quali è obbligatoria la fattura.

30 aprile 2012 (1)

Operazioni di importo pari o superiore a 3.000 euro, (2) rese e ricevute nel periodo d’imposta 2011, e per le quali è obbligatoria la fattura.

30 aprile 2012 (1)

Operazioni di importo pari o superiore a 3.600 euro, (3) per le quali non è obbligatoria la fattura, con esclusivo riferimento a quelle rese e ricevute dal 1° luglio 2011.

Attenzione
Per i soggetti che, pur avendo l’obbligo di emettere la fattura, non sono tenuti ad indicare separatamente l'imposta, si applica il limite di 3.600 euro.

SOGGETTI OBBLIGATI

Tutti i soggetti passivi Iva che effettuano operazioni rilevanti ai fini di tale imposta (4).

OPERAZIONI da COMUNICARE

· rese a soggetti nei confronti dei quali sono state emesse fatture per operazioni rilevanti ai fini Iva (clienti)

· ricevute da soggetti titolari di partita Iva, dai quali sono stati effettuati acquisti rilevanti ai fini dell'applicazione dell'imposta (fornitori)

· rese a soggetti nei confronti dei quali non sono state emesse fatture per operazioni rilevanti ai fini Iva (consumatori finali).

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Se a seguito di fusioni, scissioni, conferimenti, ecc., uno o più dei soggetti obbligati alla comunicazione risulta estinto, all’obbligo in commento è tenuto il soggetto subentrante.

SPESE ANTICIPATE in NOME e per CONTO del CLIENTE

Non devono essere considerate ai fini della determinazione del limite (3.000 o 3.600 euro).

PARTE FUORI CAMPO IVA

Non se ne tiene conto ai fini del predetto limite.

CONTRATTI con CORRISPETTIVI PERIODICI

Esempio

· Appalto

· Fornitura

· Somministrazione

· Locazione

· Noleggio

La comunicazione dev'essere effettuata soltanto se i corrispettivi dovuti in un intero anno solare sono di importo complessivo non inferiore a 3.000 euro.

CONTRATTI COLLEGATI

Si deve considerare l’ammontare complessivo dei corrispettivi previsti per tutti i contratti.

Attenzione
Nel campo “data dell’operazione” dev'essere indicata la data di registrazione dell’ultima operazione resa e ricevuta nell’anno di riferimento o, in assenza dell’obbligo di registrazione, la data in cui le operazioni si intendono eseguite (ex art. 6Apri in altra finestra del D.P.R. n. 633/1972).

(1) In sede di prima applicazione.
(2) Al netto dell’Iva.
(3) Al lordo dell'Iva.
(4) Anche i contribuenti in contabilità semplificata, gli enti non commerciali (per le attività commerciali), i soggetti non residenti con stabile organizzazione in Italia, i soggetti che operano tramite rappresentante fiscale o identificati direttamente, i curatori fallimentari e i commissari liquidatori per conto della società fallita o in liquidazione coatta amministrativa, i soggetti che si avvalgono della dispensa da adempimenti per le operazioni esenti ex art. 36-bis del D.P.R. n. 633 del 1972, i soggetti che applicano il regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo.

RIEPILOGO

TIPOLOGIA di OPERAZIONE

OBBLIGO di COMUNICAZIONE

OPERAZIONI IMPONIBILI

SI

OPERAZIONI NON IMPONIBILI

v. elenco

Cessioni all'esportazione

SI

Esportazioni ex art. 8, comma 1 lettere a) e b), D.P.R. n. 633/1972

NO

Triangolazioni comunitarie

SI

Operazioni assimilate ex artt. 8-bis 8-quater, 71 e 72 del D.P.R. n. 633/1972

SI

Servizi internazionali

SI

OPERAZIONI ESENTI

SI

OPERAZIONI FUORI CAMPO IVA

NO

OPERAZIONI POSTE in ESSERE dai SOGGETTI ex ART. 1, COMMI 96-116 FINANZIARIA 2008 (L. 24 DICEMBRE 2007, N. 244)

NO

OPERAZIONI NON RILEVANTI in ITALIA (1)

NO

OPERAZIONI SOGGETTE al REGIME del MARGINE

SI

OPERAZIONI SOGGETTE al REGIME del REVERSE CHARGE

SI

CESSIONI GRATUITE di BENI che FORMANO OGGETTO dell'ATTIVITÀ di IMPRESA

SI

IMPORTAZIONI

NO

OPERAZIONI (EFFETTUATE O RICEVUTE) con PAESI BLACK LIST

NO

OPERAZIONI GIÀ COMUNICATE all'ANAGRAFE TRIBUTARIA (2)

NO

OPERAZIONI EFFETTUATE nei CONFRONTI di CONTRIBUENTI NON SOGGETTI PASSIVI IVA e PAGATE con CARTE di CREDITO, di DEBITO o PREPAGATE (3)

NO

OPERAZIONI EFFETTUATE e RICEVUTE in AMBITO COMUNITARIO (4)

NO

PASSAGGI INTERNI di BENI tra RAMI di AZIENDA (5)

NO

(1) Esempio: professionista italiano che effettua una prestazione in favore di un'impresa tedesca: l'operazione, infatti, si considera effettuata in Germania.
(2) Esempio: contratti di assicurazione, contratti di somministrazione di energia elettrica, compravendite immobiliari.
(3) Emesse da operatori finanziari autorizzati.
(4) In quanto già comunicate attraverso il modello Intra.
(5) Documentati con fattura.

Rettifica della comunicazione e ravvedimento
Scaduto il termine di presentazione della comunicazione, è comunque possibile rettificarla o integrarla - senza l'applicazione di sanzioni - entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Oltre tale data si applica
l’art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472.

Sanzioni
L'omessa comunicazione o il suo invio con dati incompleti o non veritieri sono puniti con la sanzione amministrativa da un minimo di 258 a un massimo di 2.065 euro.

Riferimenti normativi:

- Agenzia delle Entrate, circolare 30 maggio 2011, n. 24/E

Commenti

Post popolari in questo blog

rassegna fiscale periodica

IN BREVE ·          Scadenza al 10 aprile per la comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA ·          In vigore il Reddito di Cittadinanza e Quota 100 ·          Fattura elettronica per i fisioterapisti: nuovi chiarimenti dall’Agenzia Entrate ·          Entro il 31 maggio il versamento per la sanatoria delle violazioni di natura formale ·          Approvato il Modello RLI con istruzioni e specifiche tecniche ·          Disponibile il nuovo modello IVA TR per il rimborso/compensazione del credito IVA trimestrale ·          5 per mille 2017, online gli elenchi degli ammessi e degli esclusi ·          L’Agenzia Entrate comunica i primi risultati della e-fattura antievasione: in due mesi bloccati 688 milioni di euro di falsi crediti Iva ·          Firmato il nuovo accordo Italia-Cina contro le doppie imposizioni ·          Bonus gasolio uso au

rassegna fiscale periodica

IN BREVE ·          Il decreto Milleproroghe è in Gazzetta Ufficiale ·          Prorogata al 2 aprile la scadenza delle prenotazioni per il bonus pubblicità 2024 ·          Al 18 marzo la tassa di vidimazione 2024 dei libri sociali ·          La contribuzione 2024 per artigiani e commercianti ·          Scadenza al 18 marzo per l’invio telematico della Certificazione Unica (CU2024) ·          Entro il 18 marzo la Certificazione degli utili e proventi equiparati (CUPE) ·          Compensazione crediti Inps e Inail: dal 1° luglio solo attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate ·          La differenza tra crediti non spettanti e crediti inesistenti ·          Pubblicato il Decreto direttoriale per la Certificazione del credito d'imposta ricerca e sviluppo ·          Le start-up innovative a vocazione sociale ·          Bando ISI 2023: dal 15 aprile 2024 apertura pro

rassegna periodica fiscale

  IN BREVE ·          La Legge di Bilancio 2024 ·          La compensazione del credito IVA dal 1° gennaio 2024 ·          La detrazione IVA per le fatture a cavallo d’anno ·          Superbonus 2024 con clausola di salvaguardia per i lavori non ultimati ·          Nuove aliquote IRPEF per il 2024 ·          Il nuovo D.Lgs. sulla fiscalità internazionale: le principali novità per le persone fisiche ·          Deducibilità compensi amministratori ·          Dal decreto “Adempimenti” novità per dichiarazioni e versamenti 2024 ·          Pubblicate le Tabelle ACI dei costi chilometrici di autovetture e motocicli per la determinazione dei fringe benefit 2024 ·          Verifica dei nuovi limiti per liquidazione IVA trimestrale e contabilità semplificata 2024 ·          Limiti per la tenuta della contabilità di magazzino 2024 ·          La registrazione degli incassi e dei pagamenti a cav